Addio bollo auto: finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo

Addio bollo auto_ finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo
(Fonte: Adobestock)

La tassa più odiata della storia è il bollo auto: finalmente arriva una misura che soddisferà tutti! Conosciamo meglio i dettagli.

Il bollo auto si è accaparrato lo status di essere una tra le tasse più odiate dai cittadini, questo perchè il suo costo è particolarmente alto. Sono molti gli automobilisti che preferiscono “rischiare” di ricevere multe pur di non pagarla. Ma sta arrivando una misura che cambierà le cose!

Chi non la paga per nulla, chi la paga in ritardo: il bollo auto ha proprio una triste storia. Per chi sperava in un’agevolazione dedicato a questa misura sarà contento di continuare la lettura!

Bollo auto: qualcosa cambierà

Con i bonus occorre stare sul pezzo, ad oggi è permesso, ad esempio richiedere un bonus per un’acquisto di un’automobile elettrica, risparmiando 7500 €. Occhio che questa specifica misura interessa una manciata di persone perchè nonostante l’effettivo di risparmio le spese non si limitano all’acquisto!

Ad esempio l’assicurazione, ad oggi,  è richiesta solo se l’auto circola. Il bollo auto invece è una tassa sul mezzo, pagata aldilà dell’uso del veicolo.

Esenzioni e sconti sul bollo auto

Tra non molto sarà possibile avere un esonero, o uno sconto per l’assicurazione e per il bollo auto! Lo sconto sul bollo si può avere tramite la domiciliazione sul conto corrente. Attraverso un pagamento automatico si potrà beneficiare di uno sconto del 15 o del 20%. Percentuale che cambierà a seconda della regione di riferimento.

Addio bollo auto_ finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo (2)
(Fonte: Adobestock)

Per quanto riguarda le vere e proprie esenzioni del bollo auto, coloro che ne hanno diritto sono quelli che hanno delle macchine elettriche o se sono adibite al trasporto dei disabili oppure per i veicoli d’epoca.

La questione assicurazione è diversa. Gli esperti del settore consigliano, per avere uno sconto del 50% due possibilità:

  • tramite richieste di preventivi  online. Basta compilare i campi con i dati e si possono avere preventivi molto vantaggiosi;
  • oppure tramite la scatola nera, con uno sconto che può arrivare al 60%. Permette di risparmiare sull’assicurazione annuale ed è di fatto un vantaggio perché chi ne possiede una sulla propria macchina evita le frenate e accelerazioni pericolose.