Addio bollo auto: finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo

La tassa più odiata della storia è il bollo auto: finalmente arriva una misura che soddisferà tutti! Conosciamo meglio i dettagli.

Il bollo auto si è accaparrato lo status di essere una tra le tasse più odiate dai cittadini, questo perchè il suo costo è particolarmente alto. Sono molti gli automobilisti che preferiscono “rischiare” di ricevere multe pur di non pagarla. Ma sta arrivando una misura che cambierà le cose!

Addio bollo auto_ finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo
(Fonte: Adobestock)

Chi non la paga per nulla, chi la paga in ritardo: il bollo auto ha proprio una triste storia. Per chi sperava in un’agevolazione dedicato a questa misura sarà contento di continuare la lettura!

Bollo auto: qualcosa cambierà

Con i bonus occorre stare sul pezzo, ad oggi è permesso, ad esempio richiedere un bonus per un’acquisto di un’automobile elettrica, risparmiando 7500 €. Occhio che questa specifica misura interessa una manciata di persone perchè nonostante l’effettivo di risparmio le spese non si limitano all’acquisto!

Ad esempio l’assicurazione, ad oggi,  è richiesta solo se l’auto circola. Il bollo auto invece è una tassa sul mezzo, pagata aldilà dell’uso del veicolo.

Esenzioni e sconti sul bollo auto

Tra non molto sarà possibile avere un esonero, o uno sconto per l’assicurazione e per il bollo auto! Lo sconto sul bollo si può avere tramite la domiciliazione sul conto corrente. Attraverso un pagamento automatico si potrà beneficiare di uno sconto del 15 o del 20%. Percentuale che cambierà a seconda della regione di riferimento.

Addio bollo auto_ finalmente gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo (2)
(Fonte: Adobestock)

Per quanto riguarda le vere e proprie esenzioni del bollo auto, coloro che ne hanno diritto sono quelli che hanno delle macchine elettriche o se sono adibite al trasporto dei disabili oppure per i veicoli d’epoca.

La questione assicurazione è diversa. Gli esperti del settore consigliano, per avere uno sconto del 50% due possibilità:

  • tramite richieste di preventivi  online. Basta compilare i campi con i dati e si possono avere preventivi molto vantaggiosi;
  • oppure tramite la scatola nera, con uno sconto che può arrivare al 60%. Permette di risparmiare sull’assicurazione annuale ed è di fatto un vantaggio perché chi ne possiede una sulla propria macchina evita le frenate e accelerazioni pericolose.