Caro vita: le cose da fare per risparmiare sulla spesa

Caro vita_ le cose da fare per risparmiare sulla spesa (2) (1)
(Fonte: Pixabay)

Esistono persone particolarmente attente al risparmio: per chi deve imparare le basi ecco qualche regola per andare al supermercato senza ansie!

Il risparmio è un argomento vastissimo, con tantissimi consigli e trucchetti. Sono molti i consumatori che nel momento della spesa stanno attenti a cosa mettono dentro il carrello per cercare di risparmiare il più possibile: in particolare in questo ultimo periodo!

Se non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto: con queste semplici regole avrai un risparmio incredibile sulla tua spesa: provare per credere.

Imparare a risparmiare è possibile: inizia da qui

Oltre a stabilire un budjet per gli acquisti che è il primissimo passo per iniziare a risparmiare davvero, ci sono delle regole basilari che ci agevolano nel momento in cui ci dirigiamo a fare la spesa. Ebbene sì, qualcosa ci è sempre sfuggito, esistono dei comportamenti che ci inducono a spendere molto di più del necessario.

La visione della settimana: il buon risparmiatore sa bene (a grandi linee) che piatti verranno cucinati nella settimana in questione e se non lo sa, vuol dire che deve imparare a farlo! Non si tratta di impostare dei veri e propri menù, ma più che altro avere una visione generale di quello che andremo a consumare, ci aiuterà a fare una spesa mirata, evitando acquisti inutili. Inoltre nel momento della pianificazione potreste approfondire le tantissime ricette fatte apposta per risparmiare sulla spesa! Un semplice riso avanzato può diventare un asso nella manica!

Il momento della spesa: cosa fare

Caro vita_ le cose da fare per risparmiare sulla spesa (3)
(Fonte: Pixabay)
  • Non andare al supermercato con la fame: per fare acquisti consapevoli è necessaria una certa lucidità. Se ti dirigi dentro un negozio con la fame rischierai di fare una spesa “di pancia” che non considera minimamente il risparmio economico, è una modalità fatta di istinti e se vogliamo risparmiare non è proprio il caso.
  • La tecnologia ci potrebbe salvare: online ci sono tantissime applicazioni e piattaforme dedicate al risparmio, è possibile consultare le offerte sui volantini digitali ma non solo, esistono anche gli aggregatori di prezzo, oltre che i preziosi coupon!
  • L’Home made è la chiave: imparare a fare le cose in casa in piena autonomia ci permette di risparmiare tantissimo denaro. A partire da un semplice piatto di pasta, ma è anche un modo per passare del tempo con i più piccoli, non c’è nulla di meglio che sporcarsi le mani in cucina!