Ti basta un rametto di questa pianta aromatica per far profumare tutta casa

Avere un buon profumo in casa è più facile di quello che potremmo pensare: basta un semplice rametto di una piana aromatica e sentirai come cambierà l’aria!

Per profumare la propria casa non servono deodoranti chimici, ma una semplice pianta aromatica, ha un odore incredibile! Fa parte di una tipologia particolarmente amata dagli erboristi e conosciuta per le sue proprietà medicinali. Da secoli, infatti, viene usata non solo in cucina per insaporire le pietanze e per finalità mediche: scopriamo subito di quale erba stiamo parlando!

Ti basta un rametto di questa pianta aromatica per far profumare tutta casa (1)
(Fonte: Pixabay)

Le soluzioni naturali dovrebbero essere considerate molto di più, soprattutto quando si tratta di rimedi casalinghi: i costi sono minori e l’impatto ambientale è sicuramente esiguo rispetto a tantissimi prodotti chimici in commercio.

L’erba medicinale che ti profuma casa

La pianta di cui stiamo parlando è la salvia, con le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, viene scelta anche per trattare naturalmente la tosse. Ma non solo, è anche un tonico digestivo e nervoso.

La Salvia officinale è una pianta molto apprezzata per gli usi domestici. Basta prenderne un mazzo secco e legarlo con dello spago, dopodichè preparare una ciotola per raccogliere la cenere. Fatto questo basterà un fiammifero e uno scossone che servirà per spegnere la fiamma, poi basterà camminare lentamente nelle stanze non dimenticando la ciotola.

Devi sapere che invece della ciotola puoi anche recuperare un bruciatore di incenso, se non ti fa impazzire l’idea del fumo puoi anche optare per creare una miscela con dell’olio essenziale di salvia precedentemente diluito in acqua e spruzzarlo con un diffusore.

Hai una pianta di salvia? Usala in questo modo

Prima di procedere è necessario che la salvia si secchi, puoi comprarla già in questo stato, è reperibile infatti in alcuni negozi sia fisici che online, a volte viene proposto anche al palo santo un kit per purificare gli ambienti.

Ti basta un rametto di questa pianta aromatica per far profumare tutta casa (2)
(Fonte: Pixabay)

In alternativa puoi essiccarla direttamente in casa tua. Taglia i rametti che ti servono e raggruppa il fogliame formando un piccolo fagotto e legalo con dello spago e appendilo in una stanza asciutta.
Capirai che la salvia è essiccata al punto giusto, toccando le foglie, se si rompono è fatta! Tendenzialmente non esiste un tempo standardizzato, tutto dipende dalle condizioni dell’ambiente. Quando le foglie si spezzeranno il tuo mazzetto sarà pronto per profumare tutta casa.