Patente senza punti: ora li puoi comprare, ecco come fare

Hai ricevuto delle multe? Hai commesso delle infrazioni e hai perso dei punti sulla patente? Scopri in questo articolo come fare per recuperarli velocemente. Patente senza punti: ora li puoi comprare, ecco come fare

recupero punti patente

A tutti prima o poi sarà capitato di ricevere una multa inaspettata (o quasi) che ci ha costretto a mettere mano al portafogli. Quando però oltre alla multa si perdono anche dei punti la sconfitta può essere cocente. Spesso ci vogliono degli anni per recuperarli. E se esistesse un modo per recuperare i punti senza attendere tanto?

Il sistema della patente a punti ci accompagna ormai da qualche anno e il numero totale di punti per ogni patente è 20. Se non sai come fare per recuperarli continua a leggere questo articolo e lo scoprirai. Facciamo prima un breve riassunto delle motivazioni che possono portarci a perdere punti sulla patente. 

Perché si perdono i punti della patente? 

Se non ti è ancora capitato di perdere punti dalla patente, ti interesserà sapere come questo avviene, magari per prestare più attenzione. Si possono perdere punti quando si fanno delle infrazioni al codice della strada. 

Tra queste infrazioni possono esserci le seguenti:

  • Superare i limiti di velocità
  • Intraprendere manovre vietate
  • Parlare al cellulare mentre si guida
  • Mancata allacciatura della cintura di sicurezza

Secondo la legge si possono decurtare fino a 15 punti ogni volta che veniamo colti nell’atto di svolgere queste infrazioni. 

Come si recuperano i punti della patente?

Per recuperare i punti della patente puoi procedere in due modi:

  • Metodo automatico: dopo due anni trascorsi senza commettere infrazioni del codice della strada, i punti vengono recuperati in automatico e la quota viene riportata a 20. Non importa quanti punti avevi perso, trascorso questo periodo potrai recuperarli.
  • Metodo corsi scuola guida: se sei a rischio di arrivare a zero punti e quindi di perdere del tutto la patente e doverla rifare, puoi valutare di seguire i corsi di recupero punti che si svolgono presso la scuola guida. 

Perché pagare i punti invece di attendere due anni?

corso patente punti
Corso per recuperare punti patente / Fonte Web

Nella tua valutazione sul da farsi, dovrai soppesare attentamente la tua personale situazione. Arrivare a zero punti significherebbe non poter più guidare. Dovrai svolgere sia l’esame di pratica che di teoria e non potrai utilizzare nel frattempo la tua macchina per andare al lavoro o svolgere commissioni.

Se ti manca davvero poco per arrivare a zero punti, allora potresti trovare più pratico non correre il rischio di rimanere senza auto e seguire i corsi di recupero. 

Quanto costano i corsi di recupero punti? 

Ecco una lista della durata e del prezzo dei corsi di recupero punti per la patente:

  • Patenti A e B: corso di 12 ore totali da svolgere in 15 giorni, prezzo 180/200 euro
  • Patenti C, D, CE, DE, KA, KB: corso di 18 ore da svolgere in 30 giorni, prezzo 250/290 euro