Zucca: come svuotarla velocemente con questo trucchetto infallibile

Zucca - Fonte Pixabay
Zucca – Fonte Pixabay

Uno degli alimenti più amati in autunno è senz’altro la zucca, che soprattutto grazie all’arrivo di Halloween ora vediamo in ogni negozio.  Esiste anche un trucchetto infallibile per poterla svuotare facilmente. Ecco quale.

Con l’arrivo dell’autunno in molti hanno iniziato a comprare la zucca come alternativa leggera e salutare per le proprie cene. Dai risotti alle fettine in forno condite con le spezie fino alle stick fritte (come le patatine), le possibilità d’uso di questo alimento sono quasi infinite.

Senza contare che ora, con l’arrivo di Halloween, chi ha un giardino ha sicuramente pensato di acquistarne un paio per poter abbellire il proprio cortile. Avete mai notato però quanto siano difficili da tagliare? Colpa della buccia, piuttosto spessa e difficile da trattare. Esiste tuttavia un trucchetto che potete mettere in pratica per facilitarvi il compito!

Zucca: da dove partire per aprirla facilmente

Se avete comprato la zucca esclusivamente per cucinarla, vogliamo rivelarvi qual è il punto debole di questo ortaggio. Ovviamente si consiglia di lavare molto accuratamente la zucca prima di maneggiarla, dal momento che – soprattutto alla base – spesso rimane un gran quantitativo di terra incollato alla buccia.

Zucche intere - Fonte Pixabay
Zucche intere – Fonte Pixabay

Detto questo vi consigliamo di partire dalla dalla zona intorno al picciolo, che ha la buccia molto meno spessa. Infilando il coltello lì e tagliando poi in verticale verso la base sarà molto più semplice dividerla a metà e poi in spicchi (aiutatevi seguendo anche le pieghe.

Zucca, il trucchetto che vi renderà la vita più facile

Se però la zucca vi serve anche per abbellire il vostro giardino per Halloween esiste un trucco davvero incredibile che potete usare per ammorbidire tutta la buccia e trattarla più facilmente.

Se la zucca non è di grandi dimensioni basterà metterla nel forno a microonde al massimo della potenza per uno o due minuti e la consistenza della parte esterna cambierà radicalmente, permettendovi di affondare il coltello molto più facilmente!

Zucca intagliata per Halloween - Fonte Pixabay
Zucca intagliata per Halloween – Fonte Pixabay

Questo trucco ovviamente è valido anche se volete successivamente cucinarla e non solo utilizzare la sua buccia. Per questo, anche in un’ottica di risparmio, vi consigliamo di tenere da parte tutta la parte che estraete dalla zucca per poterla utilizzare in cucina e realizzare qualche pietanza a tema proprio per Halloween.