Formiche: liberarsene senza stress e risparmiando

Trovare dentro la propria casa la presenza delle formiche è un’esperienza tutt’altro che piacevole! Ma niente paura esistono dei rimedi naturali infallibili.

È assolutamente normale, prima o poi, trovare nella propria casa un’invasione di formiche. In alcuni casi possono essere delle vere e proprie colonie che tendenzialmente si insediano in cucina, richiamate da particolari odori provenienti dalla credenza o da piatti. Questi insetti compaiono perchè sono molto attratte dallo zucchero e in generale da tutti quegli alimenti che ne contengono.

Formiche: liberarsene senza stress e risparmiando
(Fonte: AdobeStock)

Un problema piuttosto diffuso è quello delle formiche in casa, ma a tutto c’è rimedio! In questo specifico caso le soluzioni sono naturali, economici e non aggressivi: scopriamole insieme.

Liberarsi dalle formiche in casa: i metodi naturali sono i migliori

Prima di parlare della cura, ci terremmo a trattare una fase importante: la prevenzione di questi fenomeni.
Tendenzialmente fa la differenza tenere la cucina in ordine ed evitare di lasciare le stoviglie sporche per molto tempo sul lavello. È importate pulire e rimuovere i residui di cibo da terra o dalle superfici della cucina. In generale rendere l’ambiente più ordinato e pulito possibile. Se in casa hai un amico a quattro zampe poni particolare attenzione alle loro ciotole. Detto questo proseguiamo con dei trucchetti naturali per liberarci da queste ospiti indesiderate!

Uno dei rimedi più usati ed efficaci è il borotalco per bambini nella zona più frequentata dalla formiche. Ma anche posizionarci delle bucce di cetriolo ha dei risultati notevoli! Questo alimento infatti scatena una naturale avversione da parte di moltissimi insetti.
Altro ingrediente detestato dalle formiche è l’aceto: con una soluzione fatta in casa e proporzionata di acqua e aceto avrete un detergente utilissimo per pulire il lavello, le superfici della cucina e i pavimenti e allontanare le formiche, il risultato sarà incredibile!


Volendo c’è anche un’altra miscela efficace: vodka e acqua, versando una quota più abbondante di acqua. Basta versare questa soluzione all’interno di un flacone spray e usarla in cucina. È efficace, ma il suo odore non passa in osservato.

Le cose da non fare per liberarsi dalle formiche

Formiche: liberarsene senza stress e risparmiando
(Fonte: AdobeStock)

Di rimedi per allontanare le formiche il web è pieno, ma quali sono i rimedi meno efficaci che dovremmo debellare dalla nostra lista?
Principalmente sono due: le foglie di menta e la farina di mais, sembrano addirittura controproducenti oltre ad essere inefficaci per il nostro intento.

Se la presenza delle formiche non è importante è consigliabile procedere con queste soluzioni naturali ed economiche, la differenza sarà più che evidente! Ma  in casi di infestazioni di grande portata è sempre bene rivolgersi ad uno specialista.