Non mettere mai la carta igienica nel water, cosa ti succede se lo fai

Non mettere mai la carta igienica nel water, cosa ti succede se lo fai
(Fonte: AdobeStock)

C’è un errore dovremmo evitare! Scopriamo perché è bene non mettere mai la carta igienica sulla tavoletta nel water dei bagni pubblici, non te lo aspetteresti mai. 

C’è una regola d’oro che dovremmo tutti apprendere: mai mettere la carta igienica sulla tavoletta water dei bagni pubblici! Se da una parte potrebbe sembrare l’unica idea che abbia senso in quel caso, in realtà potrebbe causare dei problemi veri e propri: scopriamo  insieme quali.

Sarà capitato a tutti di essere in viaggio e di fermarsi in una stazione di servizio per andare in bagno, che sia un autogrill, un bar poco importa, possiamo solo immaginare quanto possa essere tutto, tranne che igienico. Ma necessità fa virtù e in quel caso se la prima cosa che ci viene spontanea è quella di mettere la carta igienica sopra la tavoletta del bagno fermiamoci un attimo, è un errore colossale.

Perché mettere la carta igienica sopra la tavoletta del WC dei bagni pubblici è un problema

L’urgenza fisiologica è quasi una chiamata e a volte non può attendere, soprattutto se parliamo di bagni pubblici, che il più delle volte sono tutto fuorché puliti. In particolare è una bruttissima abitudine è quella di mettere la carta igienica sulla tavoletta del WC, lo si fa perché si pensa è l’unico modo per scongiurare qualsiasi contatto con il sanitario e quindi con eventuali batteri. Qualche anno fa era piuttosto diffusa la convinzione che proprio sulle tavolette dei water ci fossero germi che avessero il potere di portare malattie sessuali o gastrointestinali. Ma devi sapere che  questa credenza è stata ampiamente superata, ma andiamo per gradi.

La cosa più pericolosa in realtà di questi ambienti non è la tavoletta del WC bensì proprio la carta igienica! I batteri che troveremo lì sopra sono numericamente maggiori rispetto a quelli della tavoletta del WC, ecco perché l’ideale è di munirsi di fazzoletti o di un rotolo di carta igienica personale. Andando nello specifico: i batteri più pericolosi che potremmo trovare sono lo streptococco e l’Escherichia coli. Però occorre considerare che la pelle che entra in contatto con il sanitario è di fatto uno scudo contro una potenziale infezione, la stessa cosa non è sicuramente nel momento in cui c’è un contatto diretto tra la carta igienica e le zone intime.

Cosa notare quando ti trovi in un bagno pubblico

Basti pensare che il rotolo di carta igienica dei bagni pubblici è situato senza protezioni nel bagno il più delle volte. Ma quando troviamo sopra di questo dei coperchi di metalli o di plastica, allora possiamo andare sul sicuro. In quel caso c’è una protezione dagli schizzi dello sciacquone.  È necessario considerare che i batteri  camminano dal water, alla tavoletta e arrivano a contaminare gli oggetti più vicini, inclusa la carta igienica.

Non mettere mai la carta igienica nel water, cosa ti succede se lo fai
(Fonte: AdobeStock)

Attenzione dunque quando ti trovi in un bagno pubblico, è assolutamente da evitare mettere la carta igienica sopra la tavoletta del water, di istinto potresti pensare che tu ti stia proteggendo ma è esattamente il contrario, potresti fare più danni che altro, molto meglio avere sempre con sé dei fazzoletti personali!