Detersivi naturali fai da te

I detersivi industriali hanno un’indubbia efficacia, le formulazioni consentono in tutti i casi di ottenere dei risultati di pulizia ed igiene davvero apprezzabili, su questo non si discute. Il problema di questi detersivi, siano per la cucina, per il bagno, pavimenti o lavatrice, è che contengono sostanze chimiche che finiscono nelle acque di fiumi e conseguentemente dei mari ma anche nel terreno che assorbe l’acqua così inquinata. Puoi fare da te detersivi assolutamente naturali?

I Detersivi Fai da Te 

Per scrivere queste righe partiamo dal concetto che il rispetto dell’ambiente passa necessariamente dai comportamenti quotidiani di ciascuno. Limitare l’uso dell plastica e di sostanze dannose non solo per l’ambiente ma anche per le persone stesse è l’imperativo principale.

Quotidianamente utilizziamo una serie di prodotti per fare le pulizie. Pensiamo ai detersivi per pavimenti, per pulire e igienizzare il bagno, per pulire la cucina e così via.

Senza che te ne rendi conto, tu stesso riversi quotidianamente nei fiumi e poi nel mare quantità di sostanze nocive che poi ti tornano indietro, tornano nel tuo organismo con i prodotti alimentari, con il pesce e le verdure, ad esempio.

In commercio si trovano detersivi davvero ecologici ma in molti casi ciò che è spacciato per ecologico in verità non lo è tanto, ci sono comunque sostanze inadeguate per la tutela dell’ambiente.

Se proprio non sei un chimico esperto, peraltro, è inutile leggere le etichette. Come puoi sapere leggendo gli ingredienti, se una sostanza  può essere tossica o se rispetta l’ambiente? Andare sulla fiducia è difficile, gli interessi economici hanno un notevole peso.

Comunque, anche se trovi dei detersivi seriamente ecologici, il costo è certamente superiore a quello dei detersivi tradizionali. Qui entra in gioco anche la politica che dovrebbe, a nostro avviso, incentivare la scelta ecologica contro quella chimica nociva, attraverso una politica dei prezzi che scoraggi l’uso di detersivi inquinanti, il contrario di quanto è oggi.

Certamente hai la possibilità di ottenere dei detersivi Fai da Te assolutamente ecologici, risparmiando parecchio e limitando fortemente l’uso della plastica, esattamente la tendenza di cui abbiamo parlato in precedenza.

Come fare detersivi Fai da Te

Puoi ottenere degli efficaci detersivi per le pulizie quotidiane partendo da elementi semplici, facilmente reperibili e economici. Gli elementi base per ottenere detersivi per tutti gli ambienti di casa sono:

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Acido citrico
  • Limone
  • Sapone di Marsiglia
  • Alcool denaturato

Devi prestare attenzione a non combinare mai elementi acidi con altri basici in quanto reagirebbero tra loro annullando reciprocamente i loro effetti. Mai, dunque aceto e bicarbonato oppure quest’ultimo con limone e acido citrico.

Il bicarbonato ha eccellenti proprietà sbiancanti e disinfettanti. Anche l’Aceto ha ottime proprietà, rimuovendo il grasso e contrastando il calcare. L’acido citrico, il principale componente del succo di limone, a sua volta sgrassa e disinfetta, ottimo ad esempio per pulire i piatti.

Un prodotto assolutamente prezioso per le sue proprietà e anche piuttosto economico oltrechè rispettoso per l’ambiente è il Sapone Marsiglia. Prova ad usarlo in scaglie in lavatrice al posto del comune detersivo. Sarai stupito dei risultati.

D’altra parte, se ci fai caso, molti detersivi per lavatrice vantano di essere al sapone di Marsiglia e questo non è casuale o solo una moda. I detersivi Fai da Te hanno soltanto un piccolo difetto: richiedono di stare in posa per più tempo rispetto a quelli industriali perchè la loro azione si esplica più lentamente.

Vogliamo darti una ricetta per il detersivo per pavimenti. Ti serve:

  • 3 litri d’acqua
  • 3 cucchiai di Bicarbonato 
  • 10 cucchiai di alcool denaturato
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie

Non devi fare altro che sciogliere questi ingredienti in un secchio con l’acqua (ti suggeriamo di usare acqua ben calda). Immergi uno straccio possibilmente in microfibra, strizzalo bene e con questo pulisci il tuo pavimento. Alla fine avrai un pavimento pulito e disinfettato.