Ammorbidente fatto in casa: come realizzarlo con il fai da te

Un ammorbidente fatto in casa può essere la soluzione giusta non solo per risparmiare dal punto di vista economico. Un prodotto di questo tipo messo a punto con le nostre mani, infatti, è utile soprattutto per il fatto che rispetta maggiormente l’ambiente.

L’ammorbidente può essere, infatti, fondamentale quando laviamo i vestiti in lavatrice. È bene ricordare però che spesso i prodotti chimici potrebbero avere al loro interno delle sostanze inquinanti.

Proprio per questi motivi il consiglio, quando si sceglie un ammorbidente, è sempre quello di fare in modo di seguire correttamente le istruzioni nell’utilizzo del prodotto, di riciclare i contenitori oppure di scegliere i detersivi sfusi, quelli che vengono venduti in appositi negozi che fanno attenzione alla sostenibilità ambientale.

Esistono però delle alternative naturali a questi prodotti, che possono essere messe a punto direttamente in casa. Tutti possono cimentarsi nella realizzazione di un ammorbidente fatto in casa, da aggiungere al detersivo che utilizziamo per la nostra lavatrice, con l’obiettivo di rendere i nostri vestiti più morbidi in modo assolutamente naturale.

Cosa serve per creare un ammorbidente fai da te

Mettere a punto un ammorbidente fai da te è davvero semplice. Non dobbiamo infatti avere a disposizione tantissimi prodotti. In alcuni casi si tratta di elementi che abbiamo già in casa e che utilizziamo nella vita quotidiana per diversi motivi.

Per la realizzazione di un ammorbidente fatto in casa da aggiungere al detersivo per ottenere capi più morbidi bisogna infatti avere a disposizione 1 litro di acqua calda, 1 tazza e mezza di aceto e 2 tazze di bicarbonato di sodio.

Creare un ammorbidente naturale è davvero semplice. Basterà unire gli ingredienti che abbiamo citato in precedenza e mescolare il tutto. L’azione dell’aceto e quella del bicarbonato saranno davvero essenziali, per fare in modo che i vestiti restino sempre perfettamente morbidi.

Se vogliamo, possiamo anche aggiungere delle gocce di oli essenziali, in modo da rendere il risultato ancora più profumato.

Per esempio un altro procedimento che possiamo mettere in atto consiste nel mescolare 15 grammi di bicarbonato di sodio con 250 ml di acqua calda e una tazza di aceto di mele. A questi elementi possiamo aggiungere ad esempio delle gocce di olio essenziale di lavanda.

Per mettere a punto questo ammorbidente naturale fai da te possiamo usare un contenitore abbastanza ampio: versiamo l’acqua calda, poi il bicarbonato e l’aceto. In una fase iniziale noteremo come si formino delle piccole bolle.

Attendiamo per un po’ di tempo e vedremo che il tutto si stabilizzerà. A questo punto possiamo mettere il composto in un altro contenitore, aggiungendo se vogliamo gli oli essenziali che abbiamo citato precedentemente.

Alcuni consigli utili per ammorbidire i capi

Un ammorbidente casalingo è proprio ciò che ci vuole per il rispetto dell’ambiente e per contrastare delle spese che dal punto di vista economico nel corso del tempo potrebbero essere davvero rilevanti.

Realizzare un ammorbidente naturale fatto in casa è importante, come abbiamo visto, anche per il fatto che per metterlo a punto non servono elementi molto difficili da trovare. Basterà infatti utilizzare degli elementi semplici, che spesso abbiamo già in casa.

Ma cosa possiamo fare, ad esempio, per evitare che si formi l’elettrostaticità in seguito ad un lavaggio dei capi in lavatrice? Non sempre è sufficiente, infatti, creare un ammorbidente fatto in casa: bisogna anche sfruttare alcuni trucchi utili per risolvere alcuni piccoli problemi che ci potremmo ritrovare ad affrontare, proprio come quello dell’elettrostaticità che si forma quando i capi in lavatrice vengono a contatto tra di essi durante la fase di lavaggio.

È opportuno in questi casi separare i vestiti e i capi che laviamo, tenendo conto del relativo tessuto. I capi in cotone dovrebbero essere messi insieme agli altri capi in cotone e così via.

Un consiglio utile, specialmente nel corso della bella stagione, quando le temperature sono più elevate, consiste nel poter sfruttare la luce del sole, stendendo il bucato sulle apposite grucce in legno, in modo da utilizzare l’azione della luce solare, che risulta anche spesso in grado di ammorbidire i tessuti.

Come utilizzare un ammorbidente fatto in casa

Ma come usare quindi questo ammorbidente fatto in casa che abbiamo realizzato con le nostre mani, grazie ad un’azione fai da te veramente interessante? L’impiego del prodotto che abbiamo messo a punto è davvero semplice. Non dobbiamo fare altro che, dopo aver preparato il tutto con il procedimento che abbiamo suggerito in precedenza, versare l’ammorbidente naturale nel bucato, sia che utilizziamo la lavatrice che se usiamo semplicemente l’acqua per lavare.

Invece del vecchio ammorbidente che abbiamo sempre usato, possiamo provare questo nuovo prodotto, ricordandoci comunque di seguire alcune regole importanti per l’utilizzo del composto naturale.

Infatti sarebbe opportuno agitare bene il contenitore prima dell’utilizzo dell’ammorbidente naturale, in modo da mescolare adeguatamente tutti gli elementi che abbiamo utilizzato. Per fare un bucato, anche in lavatrice, è possibile utilizzare anche pochi cucchiai di questo prodotto che abbiamo realizzato in casa con le nostre mani. Sarà sufficiente, infatti, utilizzare quattro cucchiai di ammorbidente, da applicare al nostro lavaggio.

Inoltre, se vogliamo provvedere al rispetto dell’ambiente, ricordiamoci sempre di non fare mai lavaggi che non sono a pieno carico e di evitare di utilizzare delle temperature molto alte quando facciamo i nostri lavaggi in lavatrice.

Un ammorbidente fatto in casa non solo sarà in grado di farci risparmiare dal punto di vista economico e non solo è utile per il rispetto della sostenibilità ambientale. Infatti è utile anche per disinfettare i capi in maniera naturale, rendendo sempre al massimo delle sue funzionalità il meccanismo di funzionamento della lavatrice stessa.

Consideriamo infatti che a volte i prodotti chimici potrebbero causare degli ingorghi nei tubi di scarico, ma anche all’interno della lavatrice, determinando in certi casi cattivi odori. Con un ammorbidente naturale possiamo risolvere nel modo migliore anche questi piccoli problemi, allo stesso tempo rendendo i nostri capi di abbigliamento davvero morbidi e dal buon profumo.

Naturalmente andremo a rispettare con queste azioni anche l’ambiente, grazie al fatto che, come abbiamo osservato, eviteremo di utilizzare dei prodotti chimici che a volte potrebbero contenere delle sostanze inquinanti.