Alberi da giardino: quali sono e come coltivarli

Quali alberi da giardino sistemare nel nostro spazio verde? Il giardino è il luogo dove le persone amano rifugiarsi durante tutto l’anno e nelle giornate soleggiate per rilassarsi. È come un piccolo scrigno dove si trovano i nostri gioielli coltivati con fatica e dedizione per renderli ancora più belli agli occhi dei visitatori.

Ma realizzare un bel giardino con gli alberi e più complicato a causa delle dimensioni che possono raggiungere queste piante, per questo motivo è bene studiare nei minimi particolari il posizionamento degli alberi per trovare un buon equilibrio, una eterogeneità nella valorizzazione dello spazio verde.

Come coltivare gli alberi da giardino

Scegliere gli alberi da giardino non è semplice, ma di sicuro è soddisfacente, perché ne guadagna l’estetica del luogo con progetti capaci di regalare uno spettacolo meraviglioso. Inoltre gli alberi da giardino sono in grado di offrire comfort e riparo dai raggi solari e dalla calura estiva.

Per decidere cosa coltivare dobbiamo considerare alcuni fattori, come il clima, che determina la sopravvivenza di una specie in caso di troppo caldo o freddo, e la composizione del suolo, il substrato sarà argilloso, acido o calcareo e dovrà accogliere le radici dell’albero per nutrirlo con le sostanze organiche.

Nella progettazione dello spazio verde con gli alberi per giardino è fondamentale considerare le dimensioni che gli alberi da giardini raggiungeranno una volta maturi e la rapidità di crescita per determinare le proporzioni e rendere il giardino armonioso, senza dimenticare l’esposizione al sole e ai venti che spesso determinano la crescita costante dell’albero.

Dopo aver predisposto il progetto si passa alla sua realizzazione nei tempi e nei modi dettati dalla natura, solo in questo modo si avrà un giardino con alberi rigogliosi tutto l’anno. Il periodo migliore per piantare un albero in giardino è quello costituito dall’autunno e dall’inverno, da ottobre fino a febbraio per alcune specie o fino ad aprile per altre, sempre che il terreno non sia gelato.

La prima fase consiste nel coltivare la pianta in un spazio di circa 50 centimetri di larghezza e 80 di profondità, poi è necessario aggiungere materiale organico per nutrire le radici e compattare bene il terreno, infine è necessario innaffiare per reidratare la pianta.

Alberi da giardino sempre verdi

Questo tipo di alberi viene consigliato per ampi giardini e ha bisogno di una piantumazione in profondità. Sono degli alberi ornamentali da giardino, delle piante maestose che vanno distanziate per consentire una crescita senza ostacoli e regalano uno spettacolo sempreverde per tutto l’anno. Le più utilizzate e famose sono il tasso, un albero di 20 metri, imponente e ideale per creare delle zone d’ombra, ha una fitta chioma con bacche rosse e si adatta a qualsiasi terreno soleggiato.

L’abete bianco o di Douglas si adatta perfettamente a un clima di montagna, in un terreno ben drenato e ampio, mentre la magnolia è la più bella per la sua copiosa fioritura bianca e rosa che emana un profumo intenso. Sono tutte delle piante grandi da giardino molto belle da vedere.

Alberi da giardino a crescita rapida

Gli alberi da giardino a crescita rapida prevedono uno sviluppo che va dai 50 cm ai 100 cm in un anno e non richiedono un grosso lavoro di coltivazione. Tra questi alberi bellissimi da giardino si possono ricordare l’acero riccio che raggiunge i 25 metri e tollera bene il freddo e i terreni umidi e fertili. In autunno presenta il suo spettacolo migliore quando le foglie cambiano colore da verde si colorano di giallo e rosso.

La quercia rossa può raggiungere i 30 metri e si adatta perfettamente al freddo e al vento regalando un fogliame con sfumature rosse nel periodo autunnale, invece il tiglio è un albero meno robusto e più incline alle malattie e ai parassiti, ma resiste bene alla siccità.

Gli alberi da frutto per il giardino

Gli alberi da frutto si inseriscono perfettamente in un giardino e rappresentano proprio degli alberi da piantare in giardino grazie ai loro colori primaverili e agli odori intensi che rilasciano, anche se richiedono terreni fertili e una esposizione costante al sole per la maturazione dei frutti.

La pianta del limone, tra gli alberi da esterno, è la più comune grazie alla sua adattabilità soprattutto nelle zone costiere, anche se bisogna stare attenti alla protezione dai venti. Il pesco è molto scenografico ma più difficile da coltivare a causa della sua delicatezza, oppure il ciliegio, ugualmente molto elegante con fiori bianchi e rosa e ideale per i giardini che si trovano in collina, infine il mandorlo con una fioritura molto bella e un’adattabilità al clima mediterraneo non troppo umido.

Alberi da giardino: consigli

Abbiamo visto, quindi, alcuni alberi particolari da giardino. Dopo aver visto quali alberi piantare in giardino, diamo uno sguardo ad alcuni consigli utili per la gestione di uno spazio verde con tanti alberi belli da vedere.

Per quanto riguarda la scelta degli alberi, non dobbiamo trascurare alcuni fattori importanti, che riguardano anche l’esposizione del giardino. Bisogna tenere conto, come abbiamo visto, ad esempio dell’esposizione ad ovest, con aree soleggiate nel pomeriggio, quindi per un numero di ore di sole più elevato rispetto ad un giardino con esposizione ad est, nel quale i raggi solari arriveranno soprattutto per qualche ora nel corso della mattina.

Per questo è importante tenere conto di fattori ben precisi quando scegliamo il tipo di albero da coltivare, considerando anche che ogni specie ha delle esigenze differenti e richiede delle necessità diverse per crescere perfettamente in salute e per dare, come nel caso degli alberi da frutto, dei frutti ottimi anche dal punto di vista del gusto.

La progettazione dello spazio verde nei dintorni della nostra casa deve tenere conto di tutti questi dettagli, programmando gli interventi da portare avanti, anche in base alla varietà degli alberi che vogliamo sistemare nel giardino.

Pensiamo anche ad una corretta progettazione dello spazio nei pressi dell’abitazione, che tenga conto delle attività che abbiamo intenzione di compiere nel giardino, prevedendo ad esempio un’area in cui sistema delle poltroncine o delle sdraio, magari proprio all’ombra degli alberi da giardino che abbiamo deciso di posizionare.