I rimedi naturali contro le formiche

In questo articolo analizzeremo alcuni rimedi naturali contro le formiche. Sebbene le formiche non siano dannose o pericolose per la salute, questi minuscoli insetti possono essere uno spettacolo sgradevole e invadere le nostre dispense o, peggio, farsi strada attraverso i cavi elettrici, arrecando danni considerevoli.

Possiamo fare qualunque sforzo per mantenere la nostra casa pulita e in ordine, anche pulendo quelle aree dimenticate, ma a volte non è sufficiente per tenerle a bada, soprattutto abitando in campagna o in una casa con giardino. Formiche in casa: cosa fare? Se non si vogliono utilizzare i classici pesticidi, ecco che possiamo ricorrere ad alcuni repellenti naturali e di facile utilizzo.

Le cause delle formiche in casa

Ma quali sono le cause delle formiche in casa? Cominciamo col definirle, in modo da essere consapevoli anche su come agire per cercare di allontanare le formiche. In generale non possiamo individuare dei motivi specifici per i quali le formiche invadono la nostra casa.

Sicuramente però ci sono dei fattori di rischio da tenere in considerazione. Fra questi elementi il principale fattore è costituito dalle rimanenze di cibo. Le formiche sono molto attirate dalla componente zuccherina dei cibi e quindi per esempio un motivo della loro presenza in casa può essere dovuto ai residui di alimenti che si accumulano nei sacchetti della spazzatura.

La presenza di briciole o di residui del cibo favorisce quindi l’arrivo delle formiche in casa nostra. Quindi, oltre a ricorrere a dei rimedi naturali contro le formiche, si dovrebbe agire soprattutto sulla prevenzione.

È consigliabile in questo senso gettare la spazzatura ogni giorno, assicurandoci che il contenitore dell’umido specialmente rimanga pulito. Se abbiamo un’area verde dietro la casa, in cui gettiamo le briciole di pane, assicuriamoci che esse non rappresentino una fonte di attrazione per le formiche e, inoltre, sarebbe meglio non lasciare i piatti sporchi nel lavandino della cucina a lungo. Vediamo adesso alcuni rimedi naturali contro le formiche, per scoprire come allontanare le formiche.

Agrumi

Un rimedio contro le formiche è costituito dagli agrumi. Gli agrumi come il lime e le arance sono un ottimo repellente naturale contro le formiche poiché rilasciano una sostanza tossica per loro. Con gli agrumi si possono creare degli spray detergenti, utilizzandoli intorno ai telai delle porte, ai davanzali delle finestre e ad altri punti strategici e di passaggio per gli insetti.

Aceto

L’aceto vanta molti usi, ma sapevate che è anche un repellente naturale per le formiche? Una soluzione al 50% di aceto e al 50% di acqua può essere versata sulla superficie in cui abbiamo le abbiamo viste per l’ultima volta. L’aceto può allo stesso tempo respingere le formiche. Le formiche riescono a sentire l’odore dell’aceto anche dopo che si è asciugato, quindi questo metodo è una soluzione a lungo termine al nostro problema.

Menta

La menta piperita è un repellente naturale per gli insetti, uno dei rimedi naturali contro le formiche. Si può piantare in casa o si può usare l’olio essenziale come rimedio naturale contro le formiche. Le formiche odiano l’odore della menta, quindi posizionandola intorno agli ingressi e al perimetro della casa dovrebbe riuscire a farle allontanare. Inoltre, si possono pulire le aree infestate con un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale.

Cannella

Come tenere lontane le formiche? La cannella è un’ottima opzione per allontanare le formiche. Si può usare la cannella in polvere e cospargerla sul percorso delle formiche o intorno all’apertura di un formicaio. L’olio essenziale di cannella funziona bene anche per respingerle. Mescolando alcune gocce di olio di cannella con acqua si può spruzzare la miscela intorno a porte, finestre e crepe.

Pepe di caienna o pepe nero

Le formiche odiano il pepe di caienna, che costituisce uno dei rimedi anti formiche più utili. Anche il pepe nero funzionerà altrettanto bene. Individuando la fonte del problema dell’infestazione, si può cospargere un po’ di pepe intorno a quell’area. Una pratica alternativa è quella di mescolare un po’ di pepe con l’acqua e spruzzare la soluzione sulle formiche. Il pepe le dissuaderà dal tornare.

Acqua bollente

Se notate formicai vicino a casa, potete versarci dentro dell’acqua bollente. I formicai possono sembrare piccoli, ma le colonie di formiche sottostanti sono vaste. Per questo motivo, assicuratevi di trattare ogni formicaio che vedete nelle vicinanze della vostra casa.

Fondi di caffè

I fondi di caffè sono un ottimo rimedio per allontanare le formiche. Provate a cospargere i fondi di caffè sopra dei fogli di carta e a lasciarli nelle aree in cui le formiche si radunano, come le ciotole degli animali domestici. Si possono anche posizionare sui davanzali delle finestre. I fondi potrebbero perdere il loro effetto una volta asciutti, quindi assicuratevi di cambiarli spesso.

Gesso o talco

Uno dei rimedi naturali contro le formiche che viene spesso utilizzato per scoraggiare le formiche è tracciare una linea attorno ai punti di ingresso usando il gesso. Tuttavia, sono tante le incognite sul motivo per il quale questo rimedio funziona davvero. Alcune persone sostengono che la presenza di talco nel gesso che tiene a bada le formiche, interferendo con il senso del tatto degli insetti. Sulla base di questo ragionamento, una linea di borotalco può essere sostituita al gesso se il gesso non è disponibile.

Limone

Vediamo adesso un altro dei rimedi naturali contro le formiche che si possono utilizzare per allontanarle. Le formiche odiano il limone, perché ha una componente acida molto spiccata. Infatti come abbiamo già specificato esse prediligono soprattutto gli ambienti ricchi di zuccheri. Si può versare qualche goccia nei punti in cui questi insetti sono presenti in maniera notevole oppure si può mettere una fettina di limone all’ingresso del formicaio. Questo dovrebbe bastare perché le formiche si dirigano altrove.

Conclusioni

Come si è potuto vedere da tutti i metodi naturali che abbiamo descritto per eliminare le formiche, esistono varie possibilità su cui poter contare. È molto importante riuscire a puntare comunque sulla pulizia, perché questi insetti si muovono spesso in ambienti contaminati, compromettendo a volte anche le condizioni igieniche della nostra abitazione. Un discorso che vale sempre, ma che potrebbe essere ancora più significativo se per esempio in casa vivono dei bambini piccoli, che potrebbero entrare in contatto con le formiche gattonando.