Arriva l’eclissi lunare parziale più lunga degli ultimi 580 anni

Il 19 novembre gli appassionati dei fenomeni astronomici avranno la possibilità di vedere, almeno in certe regioni del mondo, uno spettacolo davvero interessante, quello dell’eclissi lunare parziale. Si tratta di un fenomeno molto particolare, perché si configura come quello più lungo degli ultimi 580 anni. Il nostro satellite naturale entrerà nel cono d’ombra del nostro pianeta per una durata di più di tre ore e mezza.

L’eclissi parziale del 19 novembre

Anche se nel nostro Paese il fenomeno astronomico non sarà pienamente visibile, considerando che il tutto si svolgerà dalle 7 alle 10 del mattino, in alcune zone molto probabilmente sarà possibile vedere l’eclissi parziale, specialmente al Nord e, secondo gli esperti, anche in alcune aree del Centro.

Sarà possibile ammirare l’eclissi, invece, nel Nord America, in Alaska, nelle Hawai e in Russia. Quella di cui stiamo parlando è un’eclissi parziale, visto che il satellite sarà “oscurato” al 97%, ma appunto solo una piccola parte della Luna sarà illuminata. Quando si verificherà questa eclissi lunare parziale, saremo in presenza di una Luna piena.

Luna dei castori e Luna di gelo

Tra l’altro la Luna piena del mese di novembre in genere è chiamata con il nome di Luna dei castori, una denominazione che è stata assegnata dai nativi dell’America per indicare il periodo in cui i castori si preparavano per l’inverno.

Inoltre viene chiamata Luna di gelo, proprio per le condizioni rigide a livello di temperatura che iniziano a partire da questo periodo, nella fine dell’anno.

Dal punto di vista strettamente dell’eclissi, la Luna viene chiamata Luna di sangue, perché assume una tonalità rossastra che la contraddistingue particolarmente in questa sua fase.