Il ritorno sulla Luna è stato rinviato a non prima del 2025

Quando torneremo sulla Luna? Sicuramente, secondo quanto affermato dalla NASA, non prima del 2025. Salta, quindi, la finestra temporale prevista in precedenza, che avrebbe visto il prossimo appuntamento con la missione Artemis III nel corso del 2024. In realtà lo sviluppo del lander risulta in ritardo e, come si poteva prevedere, il nuovo allunaggio non avverrà prima del 2025. Sono diverse le ragioni spiegate nel corso dell’ultimo aggiornamento relativo alla roadmap da parte della NASA.

Cosa ha dichiarato Bill Nelson

A rilasciare le nuove dichiarazioni è stato Bill Nelson, amministratore della NASA, che ha spiegato le novità in merito alle date previste per la missione che punta a riportare ancora una volta gli astronauti sul nostro satellite naturale. Sono diverse le motivazioni che hanno influito su questo riguardo, secondo quanto è stato spiegato.

Sicuramente ha influito la pandemia, ma anche il budget, che non sarebbe molto elevato, concesso dal Congresso per la messa a punto del lander. Ma in sostanza l’obiettivo di raggiungere la Luna nel 2024, secondo quanto aveva stabilito l’amministrazione Trump, non era fattibile dall’inizio, dal punto di vista tecnico.

Le altre motivazioni alla base dei ritardi

Uno dei ritardi che stanno avendo una certa influenza sulla roadmap del ritorno sulla Luna è quello dello sviluppo delle nuove tute spaziali, che avranno il compito di fungere da protezione degli astronauti nel corso delle nuove missioni previste per il futuro.

Un’altra motivazione che è stata determinante, secondo il portavoce della NASA, è stata quella che ha riguardato Jeff Bezos. Nelson ha spiegato che sono stati persi circa sette mesi in controversie giudiziarie e per questo l’atterraggio umano è stato rimandato a non prima del 2025.

Secondo quanto spiega la NASA, la nuova missione sarà preceduta da un viaggio di prova, che non prevede equipaggio e che permetterà alla Starship di SpaceX di arrivare sul suolo della Luna e di ripartire subito dopo. Per quanto riguarda la missione Artemis I, invece, questa dovrebbe iniziare nei primi tre mesi del 2022.