Frutta e verdura di stagione a novembre: cosa mettere nel carrello

Novembre e l’autunno sono sinonimi di zuppe, minestre e vellutate a base di verdure, ma non si trascurano altri tipi di ricette, come i timballi di pasta, i risotti e, per quanto riguarda i dolci, la classica e buonissima torta di mele. Quindi dobbiamo scegliere la frutta e verdura di stagione a novembre, per sapere che cosa comprare e avere a disposizione tutto il meglio di questo periodo per preparare gustosi piatti, che siano anche nutrienti.

Le verdure da comprare a novembre

Tra le verdure di novembre spiccano sicuramente le crucifere. Sono delle verdure molto utili in cucina e fanno bene al nostro organismo. Per esempio i cavolfiori hanno delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti. Sono ricchi inoltre di sali minerali e di fibre.

Il cavolo verza contiene in abbondanza vitamina A, vitamina C e vitamina K. Anche consumando il cavolo cappuccio possiamo fare il pieno di vitamine e sali minerali. E poi non dimentichiamo il cavolo nero, che è perfetto per le zuppe e per le minestre.

Da non dimenticare altre verdure importanti, come la zucca, la scarola, i finocchi, il radicchio e i carciofi. Inoltre possiamo acquistare, per avere sempre una riserva pronta, le patate novelle, le barbabietole, il sedano e i ravanelli.

La frutta di stagione a novembre da comprare

A novembre c’è un’ampia scelta di possibilità anche per quanto riguarda le tipologie di frutta. Per esempio le castagne, frutto tipico di questo mese, e poi le carrube, i kiwi, i fichi d’India. In attesa che tornino le arance e le clementine, per abbondare di vitamina C e contrastare i malanni di stagione, possiamo ancora gustare melograni e cachi, oltre che ancora un po’ di uva.