Rosa blu: significato e interpretazioni del simbolismo

Rosa blu significato: qual è? Stiamo parlando di un magnifico fiore, che fin dall’antichità è stato fonte di ispirazione per molti artisti. Molti infatti si sono chiesti che significato ha la rosa blu. Esattamente si sono chiesti cosa significa la rosa blu e come sarebbe importante rappresentarla a livello espressivo.

In generale comunque la rosa è uno dei fiori più rappresentativi e contiene in sé differenti simboli. È risaputo, infatti, che ogni rosa, anche a seconda del colore di riferimento, è capace di trasmettere un messaggio particolare. Infatti questo fiore viene utilizzato per veicolare importanti comunicazioni alla persona che lo riceve, anche come simbolo di amore o di affetto.

La rosa blu esiste in natura?

Ma analizzando il rapporto fra rosa blu e significato, dobbiamo chiederci se veramente, nonostante la popolarità di cui gode questo fiore, esso esiste in natura. Purtroppo, a differenza di quanto pensano in molti che si interrogano sui significati della rosa blu, quest’ultima non esiste in natura.

Varie ricerche hanno tentato di riprodurla anche in laboratorio, ma si è visto che è praticamente impossibile giungere ad una colorazione di questo genere. Gli esperti hanno provato anche con degli innesti artificiali, ma non sono mai arrivati ad avere delle rose blu vere e proprie.

Più che altro si può parlare di rose bianche e blu relativamente ad un colore azzurro dalle sfumature piuttosto tenuti. Le uniche rose blu che possiamo vedere sono quelle che vengono colorate con delle vernici.

Le interpretazioni della scienza

Rosa blu e significato: ci stiamo chiedendo quale sia tutto il carattere del simbolo della rosa blu che nel corso dei secoli è stato attribuito a questo fiore dalla straordinaria bellezza. Il suo carattere prezioso viene attribuito dal fatto che, come abbiamo già specificato, in natura non viene prodotta.

Quindi a livello simbolico per la rosa blu il significato va visto in qualcosa di inafferrabile, quasi come se fosse un elemento impossibile da possedere. Inoltre, per analizzare il rapporto fra fiori blu e significato, dobbiamo sempre basarci su antichi concetti che vedono in questa varietà cromatica associate delle caratteristiche positive. Fra queste possiamo ricordare la saggezza, l’intelletto e la spiritualità.

Da ciò capiamo come regalare una rosa blu possa trasmettere messaggi ben precisi, anche di lealtà, di fedeltà, indicando una reputazione alla quale non si può attribuire alcuna macchia.

Ci sono comunque interpretazioni molto diverse, sempre collegate al fatto che la scienza non sia stata in grado di riprodurre naturalmente il colore blu della rosa. Infatti alcuni per esempio intendono il rapporto tra rosa blu e significato un colore freddo, che può rappresentare l’indifferenza.

Rosa blu e significato: le interpretazioni nel mondo della musica

In ambito musicale proprio rosa blu è il titolo di una canzone molto famosa di Michele Zarrillo. Questo brano fa riferimento ad un tatuaggio, che raffigura una rosa blu e che la donna amata porta sul corpo. La canzone si riferisce proprio alla donna che è amata e che viene considerata come unica e speciale.

Infatti questa interpretazione si collega anche ad un altro significato della rosa blu, che è quello di qualcosa di unico e di originale. Ed è proprio questo messaggio che si vuole esprimere nei confronti della persona che amiamo quando decidiamo di regalare un fiore di questo genere.

Tutti i significati della rosa blu

Non possiamo fare a meno di notare come il colore blu, da una lunga tradizione, viene associato a quello che viene considerato il sangue reale. Quindi, se vogliamo sapere più specificamente qual è il rapporto tra rosa blu e significato, non possiamo fare a meno di notare come questo fiore dal colore blu indica un senso di regalità e di nobiltà.

Per il fatto che le rose blu non esistono in natura, un mazzo di rose blu con significato specifico è anche quello che si rifà al mistero e alla ricercatezza. Inoltre la rosa blu indica anche il desiderio di innovazione, la voglia di raggiungere ciò che per natura è impossibile da avere.

Quindi, se per esempio riceviamo in regalo una rosa di questo colore, probabilmente la persona che effettua il dono ci vuole comunicare che siamo oggetto di attenzione e che veniamo reputati come persone irraggiungibili.

Ma, come abbiamo specificato già precedentemente, non si tratta soltanto di qualcosa che rimanda a livello fisico, infatti il significato della rosa blu è anche qualcosa che ha a che fare con la spiritualità e con l’interiorità. Se esaminiamo più a fondo la relazione tra rosa blu e significato, ci possiamo accorgere come può indicare anche una personalità introversa oppure una personalità complessa, che non è facilmente interpretabile.

Il simbolismo in base alle sfumature

Il significato di questo fiore può variare anche in base alle varie sfumature che il blu, anche se non è raggiungibile in natura, può ottenere e che si può avvicinare ad una tinta cromatica di questo tipo.

Infatti per esempio a volte si possono avere delle venature viola e in questo caso il fiore costituisce il simbolo del mistero con l’aggiunta di una punta di ambiguità.

Significato differente, invece, quando si aggiungono le sfumature di lilla. In questo caso il fiore diventa rappresentativo di un apprezzamento ed è associato al romanticismo e all’innamoramento.

Ma c’è un ultimo significato sul quale dobbiamo riflettere per riuscire a comprendere maggiormente tutto il simbolismo associato alle rose di questo colore. Infatti è possibile anche che le rose blu vengano regalate quando si richiede una certa discrezione, la necessità che la persona che riceve il regalo mantenga un determinato segreto.

Quindi, volendo ricapitolare, possiamo dire che il significato della rosa blu è molto differente a seconda dei casi. Può indicare il mistero, l’enigma, la voglia di raggiungere l’impossibile, la discrezione e l’introversione.

Peccato che non esista in natura un fiore di questo genere dal colore così vivo e intenso. Se vogliamo realizzare una rosa blu a tutti gli effetti, potremmo sempre provare con delle rose bianche da colorare con inchiostro blu. Si può provare anche con il colorante per tessuti, come per esempio gli inchiostri blu solubili in acqua.