Ciclone Dennis sul Nord Atlantico a causa dei cambiamenti del clima

È il ciclone Dennis quello che si sta abbattendo sul Nord Atlantico, formato da una depressione islandese. In particolare il ciclone sta interessando il Canada e la parte Nord Est degli Stati Uniti, comportando una forte discesa di aria fredda dall’Artico. Il ciclone si sta muovendo tra l’Islanda e la Scandinavia ed è un ciclone che gli esperti meteo definiscono esplosivo.

Un record per i valori storici del ciclone

Il ciclone Dennis è un ciclone extra tropicale, in cui la depressione diminuisce notevolmente. Nei giorni scorsi il minimo registrato, in termini di valore di pressione, è stato di 921 hPa. Nel prossimo periodo questi valori scenderanno ancora di più, raggiungendo il minimo storico. Alcuni esperti parlano di un vero e proprio record assoluto per il Nord Atlantico.

La causa di un ciclone del genere, di simile portata, sarebbe da rintracciare fra gli effetti dei cambiamenti climatici. Nel frattempo l’anticiclone subtropicale precoce si accinge a riversarsi sul Mediterraneo.

Una primavera precoce sui Paesi che si affacciano sul Mediterraneo

L’anticiclone subtropicale precoce interesserà i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fra gli effetti a cui si può assistere a causa di questa formazione meteo c’è l’arrivo precoce della primavera.

Infatti in questi giorni si sta registrando una nuova ondata di caldo che non a caso gli esperti definiscono come primaverile. Fra gli effetti ci potrebbe essere anche il soffiare di venti impetuosi soprattutto nelle zone delle valli.

Inoltre si riscontreranno un aumento delle temperature e una diminuzione dell’umidità. Le massime arrivano a circa 16-18 °C al Nord e a circa 18-20 °C al Centro Sud.