Ortaggi nel deserto: in Australia una serra di pomodori

Nell’Australia meridionale si trova una serra in grado di produrre 15mila tonnellate di pomodori ogni anno. Si tratta di un progetto molto innovativo, che punta direttamente sulla sostenibilità ambientale. Infatti le caratteristiche di questa serra nel deserto per coltivare gli ortaggi sono molto particolari.

L’esperimento della serra nell’Australia meridionale

L’iniziativa è partita come un esperimento, il cui svolgimento è avvenuto nell’Australia meridionale. Proprio qui nel deserto è stata costruita una serra di 20 ettari che, per il suo funzionamento, utilizza due elementi basati sulle energie rinnovabili. Si tratta del sole e dell’acqua del mare.

Inizialmente tutto è partito soltanto in via sperimentale, ma in pochi anni è stato dimostrato che la serra ha ottenuto risultati importanti, facendo registrare un vero e proprio successo commerciale.

In abbinamento alla serra è stato realizzato un enorme impianto solare composto da 23mila specchi ed è stato costruito anche un impianto di desalinizzazione. L’impianto fotovoltaico fornisce in totale 34 megawatt di energia.

Le opportunità per il futuro

La realizzazione e il funzionamento di questa serra nel deserto per la coltivazione di ortaggi anche in questa zona molto particolare stanno dimostrando come le opportunità per l’agricoltura del futuro siano davvero tante.

Gli esperti fanno notare come l’agricoltura tradizionale possa essere in pericolo, perché nel nostro pianeta si sta riducendo la disponibilità di terra fertile e di acqua dolce. Abbiamo a che fare con fenomeni come desertificazione e aumento del livello del mare.

Grazie alle tecnologie innovative e alle opere sostenibili, però, si può realizzare un vero e proprio cambiamento che potrebbe salvare il nostro pianeta.