Dl Clima: arriva la rottamazione delle vecchie auto

È in arrivo la bozza per la rottamazione delle vecchie auto che prevede un buono da 1500 euro. Nel decreto Clima è prevista anche una campagna di informazione e formazione ambientale nelle scuole che si chiamerà “L’ambiente siamo noi”, per sensibilizzare i più giovani alle tematiche ambientali.

Cosa prevede la eco campagna

Si potranno rottamare le vecchie auto, fino ai modelli Euro 4, in cambio dell’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico o ai servizi di sharing mobility. La nuova bozza del decreto Clima con la eco campagna prevede anche un “buono mobilità” pari a 1.500 euro (anche se in precedenza erano stati previsti 2.000 euro) e saranno stanziati già 5 milioni per il 2019.

La norma dura tre anni e viene finanziata con 100 milioni nel 2020 e 100 milioni nel 2021; varrà solo nei Comuni sotto procedura d’infrazione UE per smog.

La campagna di informazione e formazione ambientale nelle scuole

La norma prevede anche una campagna di informazione e formazione ambientale nelle scuole dal nome “L’ambiente siamo noi”. Questa campagna partirà dall’anno scolastico 2019-2020 e serve per sensibilizzare i giovani studenti sui temi dell’ambiente e sugli effetti del cambiamento climatico.

Le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per il 2019 sono 500 mila euro; quest’anno sparisce il taglio graduale ai sussidi dannosi dal punto di vista ambientale (circa 17 miliardi) e anche l’incentivo per i prodotti sfusi venduti alla spina.

Viene inserita una norma sulla ricerca e i cambiamenti climatici: infatti il nuovo testo diventa più snello e alcuni punti non sono stati definiti proprio per verificarli assieme ai ministeri di competenza. Alcune disposizioni dovranno trovare spazio nella Legge di Bilancio e resta in bianco la definizione dell’end of waste.

Il Ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che la situazione e i contenuti normativi sono in costante evoluzione proprio per la concertazione con gli altri ministeri.