Uragano Dorian: Luca Parmitano pubblica una foto

C’è molta preoccupazione negli Stati Uniti per l’arrivo dell’uragano Dorian, che si è rafforzato diventando di categoria 5 (la più alta di tutte) e che ormai lambisce le coste della Florida. Già da questa mattina l’uragano dovrebbe arrivare “a terra”, e il governo statunitense ha già diramato l’allerta per milioni di persone che saranno interessate da questo nuovo fenomeno naturale.

Luca Parmitano scatta immagini dallo spazio dell’uragano Dorian

Nelle ultime ore sono spuntate sul web le foto dell’uragano Dorian, scattate da Luca Parmitano, l’astronauta italiano che si trova da un paio di mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Beyond.

L’uragano è stato immortalato dallo spazio e Parmitano ha poi postato le immagini sul suo profilo Twitter, con una descrizione che consente di capire l’imponenza di Dorian: “Guardando dentro l’occhio della tempesta”, ha scritto l’astronauta, aggiungendo l’hashtag #MissionBeyond.

Non è la prima volta che Parmitano pubblica foto dallo spazio sul suo profilo Twitter. Proprio qualche giorno fa l’astronauta italiano aveva postato delle immagini che mostravano i devastanti incendi che stanno interessando l’Amazzonia, sottolineando una volta di più i disastri che si stanno verificando in seguito al riscaldamento globale.

Il Sud Carolina evacua l’intera costa: coinvolte un milione di persone

Parmitano ha puntato il dito proprio contro il riscaldamento globale, considerato il nemico numero uno dell’uomo e dell’ambiente. Rivolgendosi ai giornalisti collegati con la Stazione Spaziale Internazionale dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, l’astronauta italiano aveva raccontato di aver visto negli ultimi sei anni molti scioglimenti di ghiacciai e una notevole avanzata dei deserti.

Tornando invece all’uragano Dorian, il Sud Carolina ha evacuato l’intera costa (all’incirca un milione di persone): le raffiche di vento hanno già raggiunto i 350 km orari. Le Bahamas sono state già investite da Dorian, provocando grossi danni: Trump ha invitato a pregare per le popolazioni delle famose isole.