Inquinamento: può causare deficit alla nascita e morti premature

L’inquinamento atmosferico può provocare deficit alla nascita nonché morte fetale secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno testato i disastrosi effetti di questo grave inquinamento atmosferico attraverso le cavie da laboratorio di sesso femminile.

Usare i modelli animali per stabilire gli effetti inquinanti

L’esperimento condotto su un modello animale dell’Università del Texas A & M ha stabilito che l’inquinamento atmosferico può causare disabilità congenite e persino decessi durante la gravidanza.

I ricercatori hanno esposto ratti femmina a particelle fini costituite da solfato di ammonio, uno tra i più comuni inquinanti atmosferici in tutto il mondo.

Gli effetti di questo stanno appena cominciando a ripercuotersi sulla incolumità degli esseri umani. Sebbene molti considerino il solfato di ammonio non altamente tossico, lo studio condotto sui ratti dimostra che ci sono conseguenze dell’aria respirabile contaminata dalla sostanza durante la gravidanza.

Tutto questo è stato spiegato da Renyi Zhang, Professore A & M di Atmospheric Sciences del Texas e Harold J. Haynes Chair in Geosciences e uno dei principali autori.

Non è ancora chiaro cosa stia causando questi effetti profondi. Tuttavia gli scienziati ipotizzano che la dimensione delle nanoparticelle o persino l’acidità possano essere i colpevoli.

Le conseguenze dello studio: cosa pensano gli esperti

La ricerca di Zhang fornisce una prova definitiva della riduzione dei tassi di sopravvivenza fetale, oltre a tassi di gestazione abbreviati. Queste gravidanze più brevi portano a un minor peso corporeo, a danni a cervello, cuore e altri organi nei ratti adulti.

Zhang dice che, nonostante ci sia molta conoscenza sugli effetti dell’inquinamento atmosferico, sono state fatte poche ricerche su come prevenire o curare le malattie causate dall’inquinamento atmosferico.

Senza contare la totale assenza di raccomandazioni cliniche per la prevenzione e il trattamento di problemi di salute legati all’inquinamento atmosferico.

Questo studio ha dimostrato che esperimenti di esposizione ben controllati che utilizzano modelli animali offrono importanti vantaggi per il futuro controllo dell’inquinamento atmosferico. Soprattutto potrebbero dare una speranza nello sviluppo di intervento terapeutico e procedure di trattamento.