Piante da balcone soleggiato: le migliori

Le piante da balcone soleggiato non sono le più facili da scegliere. E se viviamo in ​​un posto caldo e soleggiato esiste sicuramente l’importanza di avere le piante giuste nel posto giusto.

La maggior parte dei provetti giardinieri inesperti crede che tutte le piante carine necessitino di una zona d’ombra e, in quanto tali, non andranno bene in un balcone molto esposto. E invece non c’è nulla di più sbagliato.

Ci sono molte piante che, posizionate su un balcone luminoso, tollerano il sole, una più bella dell’altra. Esse sono in grado di resiste davvero così bene anche in condizioni climatiche dure. Ecco alcune scelte interessanti e popolari che potrebbero fare al caso nostro.

La scelta delle piante da balcone: la petunia

Una delle piante più popolari per un balcone soleggiato è la petunia. Si tratta di un fiore che continuerà a sorprenderci con nuove fioriture ogni primavera. Ma essa resiste anche durante l’estate e anche buona parte dell’autunno.

Occorre doverla annaffiare ogni tre o quattro giorni, ma diciamo pure che si tratta di un piccolo prezzo da pagare per ottenere alla fine tanti fiori. Ovvero fiori splendidi, colorati e spesso profumati che, anche se un po’ appiccicosi, resistono bene in pieno sole, anche nei giorni più caldi. La petunia è annuale e deve essere acquistata o propagata ogni anno dal seme. In questo modo potremo scegliere colori diversi e avere un balcone diverso e variopinto ogni anno.

Il timo caespititius

Coloro che vogliono essere creativi potrebbero scegliere una pianta interessante e profumata come il Thymus Caespititius. Il timo è un arbusto a basso terreno che può aiutarci a fare di una parte del nostro balcone una specie di giardino. Crescerà anche in un piccolo vaso e fiorirà intensamente dalla tarda primavera alla fine dell’estate.

Perché non piantare i pomodori ciliegini?

La scelta potrebbe cadere sul pomodoro ciliegino. I fiori sono belli, i pomodori sono commestibili. Non a caso sono piante che hanno bisogno di 6-8 ore di sole al giorno, il che significa che possono essere piantati in pieno sole e fioriranno per dare grandi cose.

I pomodorini crescono felicemente in un posto che nessun’altra pianta può amare: sotto il sole cocente. I loro fiori poi sono lussureggianti, verdi, carini a modo loro. Inoltre danno un frutto gustoso da mettere in una insalata di buona qualità e naturalmente bío.

Quanto piace l’Agave

Non fa un fiore, non un vegetale, ma ha il suo strano tipo di bellezza. Stiamo parlando dell’Agave che potrebbe risultare pure pungente, ma piace davvero a molti.

Autonoma completamente, essa adora il sole e viene ritenuta altrettanto utile come l’Aloe Vera. L’Agave quindi può servire in caso di gravi ustioni solari, morsi o anche allergie. È una pianta perfetta soprattutto per un balcone soleggiato. Basta metterla in un vaso dall’aspetto accattivante, disponendo magari intorno ad essa rocce e piante sempreverdi.

E per finire: tocco esotico con le erbe aromatiche e non solo

Le erbe aromatiche crescono molto bene in contenitori sui balconi soleggiati ed è conveniente averle affinché si possa cucinare cibi e piatti molto speziati.

Alcune erbe che crescono bene in climi temperati mediterranei. Tra esse vanno annoverati l’origano (Origanum vulgare), la menta piperita (Mentha piperita) e il rosmarino (Rosmarinus officinalis). Tutte queste piante hanno foglie verdi e crescono bene in pieno sole.

Possono essere poi tenute anche piantine sfiziose. Ad esempio sì ai peperoni (Capsicum annuum) e alle melanzane (Solanum melongena). Si tratta di piante che crescono alla grande in vasi posti in luoghi soleggiati. Sia l’una che l’altra, sono piante di stagione calda che richiedono terreno ben drenato. Quindi l’unica accortezza è quella di annaffiare più spesso, dopodiché avremo peperoni e melanzane per arricchire i nostri pranzi all’aperto.