Come coltivare i pistacchi

Come coltivare i pistacchi? Sono un piacere per il palato. Essi vengono spesso usati come spuntini nonché in molte ricette. Inoltre, sono così pieni di sostanze nutritive, da essere mangiati con ancora più piacere. Ma come si coltiva un albero di pistacchi?

Per raccogliere i pistacchi, dobbiamo piantare nello stesso giardino almeno un albero di pistacchio maschio e uno femmina. Questo, in modo che il polline possa viaggiare attraverso il vento dall’albero maschile all’albero femmina. Ovviamente gli aspetti di cui tenere presente sono di diverso genere. Ad esempio il clima è di fondamentale importanza così come il terreno. La raccolta anche va effettuata in un momento preciso della stagione. Insomma, prima di piantare un albero di pistacchi vanno esaminati tutti i requisiti.

La temperatura ideale

Il clima è il numero uno dei fattori cruciali da considerare nel decidere di piantare alberi di pistacchio. I pistacchi richiedono lunghe estati calde e secche e refrigerazione in inverno. Ma non tollerano il terreno che si congela. Richiedono circa 1.000 ore di accumulo di temperatura a o sotto 45 ° F durante la notte. L’ambiente deve essere arido.

Gli alberi di pistacchio non vanno bene nelle zone ad alta umidità. Questo perché i frutti hanno i requisiti ambientali più stretti di qualsiasi coltivazione di noci coltivate commercialmente. I fiori dell’albero sono impollinati dal vento, quindi sono necessarie anche brezze primaverili ed estive per garantire un buon raccolto.

Il suolo e lo spazio

A questo punto attenzione particolare al suolo. Gli alberi di pistacchio crescono bene in tutti i tipi di terreno. Essi prosperano in terreni relativamente profondi, leggeri, asciutti e sabbiosi, con un’alta concentrazione di carbonato di calcio (CaCO3). Non tollerano terreni umidi e pesanti. Il terreno ben drenante è un must! Possono sopportare alti livelli di salinità nel terreno.

Il pistacchio dovrebbe essere piantato a circa 20 centimetri di distanza da altri alberi, anche non simili. Se vengono piantati a meno di 20 piedi di distanza, dopo alcuni anni, il sovraffollamento e l’ombra reciproca degli alberi ridurranno la quantità e la qualità della produzione e renderanno più difficile la raccolta e la potatura.

Poiché il vento porta il polline dall’albero maschio (impollinatore) al fiore sul tronco, gli alberi dovrebbero essere piantati in modo che la direzione prevalente dei venti soffi il polline nei punti giusti.

Ci vorranno circa 7 – 8 anni prima di ricevere una buona resa di pistacchi e 15 -20 anni per raggiungere la massima produzione. A questo, è necessario aggiungere che gli alberi di pistacchio hanno una tendenza intrinseca verso il rilevamento alternativo. Ciò significa che l’albero produce un anno in piena, quindi immagazzina la nutrizione, per avere poi una resa più leggera l’anno successivo.

La raccolta dei pistacchi

I pistacchi si sviluppano all’inizio dell’estate e maturano alla fine di agosto o settembre. Pertanto è facile capire quando la stagione della raccolta del pistacchio si sta avvicinando perché gli scafi perdono la loro tonalità verde e assumono una tonalità giallo-rosata.

Quando i frutti sono completamente maturi, l’epicarpo (lo scafo sottile ed elastico) inizia a separarsi dal guscio interno. A questo punto, l’epicarpo è facile da rimuovere dal guscio interno schiacciandolo tra le dita. I grandi allevamenti di pistacchi usano “agitatori” meccanici per far cadere i frutti, i quali possono essere spostati stuzzicando i rami con un palo robusto o una mazza di gomma.

Gli epicarpi devono essere rimossi entro 24 ore dalla raccolta per mantenere freschezza e sapore. I noccioli crudi possono essere tostati e conditi dopo essere stati essiccati. Per piccoli lotti, tutto questo può essere realizzato in un comune giardino. Ma, se siamo particolarmente interessati a un grande frutteto, bisogna munirsi di tutto l’occorrente. In breve, avremo bisogno del clima e del terreno perfetti, con molto tempo e spazio per produrre pistacchi di qualità.