Gas serra: studiato l’impatto sugli oceani

I biologi marini si sono accorti che le specie ittiche come il tonno e il pesce spada, che di solito vivono ad una profondità di 200 metri, oggi salgono spesso a galla. Tutta colpa dei gas serra.

Questo infatti, dipende dal fatto che le temperature del mare (ormai surriscaldato) hanno eliminato l’ossigeno dalle acque. Il che ha reso difficile per i predatori respirare, per non parlare della caccia, in acque profonde.

Il surriscaldamento degli oceani

Quando l’atmosfera del pianeta intrappola più calore, così gli oceani diventano più caldi. Forme di vita oceaniche come i molluschi non riescono a sopravvivere più. Senza dimenticare l’innalzamento del livello del mare, la morte delle barriere coralline e l’acidificazione dell’acqua.

Nei dialoghi sui problemi degli oceani, gli effetti dei gas a effetto serra, come l’ozono a livello del suolo e l’anidride carbonica, non hanno ricevuto molta attenzione quanto l’inquinamento della plastica. Tuttavia l’ossigeno è essenziale per l’oceano come lo è sulla terra. E, mentre può variare a diverse profondità, l’innalzamento delle temperature del mare ha causato un calo del contenuto di ossigeno, per deossigenare ulteriormente, cambiando gli habitat per la vita sottomarina.

Il rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

Un rapporto pubblicato di recente dall’Organizzazione meteorologica mondiale ha rivelato che oltre il 90 per cento dell’energia intrappolata dai gas serra entra negli oceani. L’anno scorso ha visto nuovi massimi di temperatura dell’oceano nei primi 700 metri e 2000 metri di acqua, superando il precedente record stabilito nel 2017.

Gli esperti affermano che dovremmo tutti preoccuparci di queste scoperte, anche se non viviamo da nessuna parte vicino a una costa. Questo perché “ogni secondo il respiro di ossigeno che prendiamo viene dall’ossigeno prodotto dalla vita nell’oceano”. 

I gas serra sono la principale fonte di inquinamento atmosferico e comprendono anidride carbonica, metano, protossido di azoto e esafluoruro di zolfo. Ci sono sì alcuni gas che vengono prodotti attraverso processi naturali come la respirazione animale e vegetale. Tuttavia l’attività umana, come la combustione di combustibili fossili, l’allevamento del bestiame e le emissioni dei veicoli, ha aumentato la loro quantità. Il che ha influenzato negativamente l’impatto ambientale. Un impatto che si ripercuote anche sul mare.

Gli oceani sono di gran lunga il più grande pozzo di carbonio sul pianeta, prendendo il 93% del gas serra, l’anidride carbonica. Ma attraverso l’aumento dell’attività umana stanno lottando per tenere il passo. Ecco perché la società civile, i governi e le imprese devono lavorare insieme per ridurre gli agenti inquinanti.