Imballaggio ecologico: via la plastica per la carta?

L’aumento della produzione della plastica nell’industria dell’imballaggio ne ha aumentato il consumo in tutto il mondo. Tuttavia, l’aumento dell’uso di plastica sta generando problemi per il nostro ecosistema, causando inquinamento del suolo e ingresso nella nostra catena alimentare.

Per affrontare questo problema, i produttori di imballaggi utilizzano soluzioni di imballaggio ecofriendly come sacchetti di carta e scatole di cartone ondulato. I rifiuti creati da imballaggi sostenibili non si accumulano e si deteriorano nel tempo a differenza dei rifiuti di plastica.

L’uso di carta e cartone

Carta e cartone ad esempio sono ben visti. Questo in quanto non hanno effetti negativi sul cibo durante il contatto. L’alta stampabilità della carta e del cartone è utilizzata dal produttore per stampare il logo o le informazioni dell’azienda che aiutano a creare l’immagine di marca dell’azienda.

Carta e cartone sono comunemente usati per l’imballaggio secondario di beni di consumo, prodotti alimentari ed elettronici. La carta e il cartone utilizzati per imballaggi ecologici sono fabbricati utilizzando prodotti riciclati ed essendo materiali ecologici e leggeri hanno un’ampia area di applicazione.

I prodotti in carta e cartone sono utilizzati negli imballaggi per la vendita al dettaglio, nell’industria dei servizi alimentari, nell’industria alimentare, nell’industria elettronica, negli imballaggi farmaceutici e dei beni di consumo.

Mercato degli imballaggi ecologici: dinamiche di mercato

Il mercato mondiale degli imballaggi si sta espandendo rapidamente, così come la necessità di soluzioni di imballaggio ecologiche. La biodegradabilità è il motore principale per il mercato degli imballaggi ecologici. Il basso costo e la facilità nella disponibilità della carta e della polpa sono un altro fattore che favorisce la crescita del mercato degli imballaggi ecologici.

Ecco quindi che le soluzioni di imballaggio in carta e cartone ondulato sono fabbricati utilizzando materiale riciclato, aumentando così l’inclinazione dei produttori per soluzioni di imballaggio ecologico. L’uso di imballaggi ecologici aiuta i produttori a ridurre la propria impronta di carbonio.

Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno favorendo l’uso di soluzioni di imballaggio ecologico per ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente che si prevede fornisca opportunità significative ai produttori di imballaggi ecologici. Le nuove soluzioni di imballaggio flessibile sono più efficienti aumentando la shelf life e attirando più clienti che potrebbero ostacolare la crescita del mercato degli imballaggi ecologici.