Emergenza smog a Frosinone: scuole chiuse il sabato e più piste ciclabili

L’inquinamento a Frosinone ha raggiunto livelli inimmaginabili, tanto che la città è stata identificata come il Comune più inquinato del Lazio nel 2019. Per questo motivo il sindaco della città, Nicola Ottaviani, ha lanciato una proposta per cercare di migliorare la drastica situazione nel frusinate: settimana scolastica corta e aumento delle piste ciclabili sono i miglioramenti da apportare il più velocemente possibile.

Frosinone è la città più inquinata del Lazio

La situazione relativa all’inquinamento a Frosinone è piuttosto pericolosa, tanto che la salute dei cittadini della provincia laziale è messa a dura prova da quelli che sono i dati evidenziati dalle Pm10. Frosinone è la città più inquinata del Lazio nel 2019, stando a quanto emerso dai controlli sui “superamenti”.

I superamenti sono quei casi in cui il limite consentito di microgrammi per metro cubo viene superato da un Comune. Il limite è di 50 microgrammi a metro cubo e, rispetto ai 35 superamenti annuali consentiti, Frosinone ha già visto 41 limiti sforati in soli due mesi. La drastica situazione necessita di provvedimenti immediati da parte del Comune, per evitare che la salute dei cittadini sia messa a dura prova.

I provvedimenti del sindaco Nicola Ottaviani

Sono tanti e significativi i provvedimenti presi dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, per far fronte alla situazione di rischio che si è posta. In primo luogo, la viabilità attraverso targhe alterne, che andrà avanti fino al 29 marzo: il lunedì possono circolare solo le automobili con targa dispari, mentre il venerdì solo quelle con targa pari.

Inoltre, le due proposte di Nicola Ottaviani per limitare l’inquinamento drasticamente sono da attuare nel prossimo biennio. Il primo è quello della settimana corta, ovvero chiudere le scuole il sabato: in questo modo la viabilità sarà notevolmente ridotta perchè molti genitori non dovranno accompagnare i propri figli a scuola. La proposta vedrà la realizzazione di un biennio sperimentale, il 2019-2020. La seconda disposizione da parte del sindaco è quella di aumentare le piste ciclabili, in modo da incentivare più cittadini a usare maggiormente mezzi a due ruote.