Onu, Agenzia meteo: il 2016 sarà l’anno più caldo di sempre

L’agenzia meteorologica delle Nazioni Unite, la WMO, ha diffuso un rapporto che spiega come il 2016 sia candidato a diventare l’anno più caldo della storia. Già il 2015 era stato nominato come l’anno più caldo, ma a quanto sembra la temperatura globale registrata ultimamente lascerebbe supporre che il 2016 finirà col piazzare un sorpasso.

Per il momento questo dato è stato inserito in un rapporto preliminare, in vista di un rapporto completo che verrà pubblicato non prima di gennaio 2017. «Un altro anno, un altro record», ha commentato a questo proposito il segretario generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, Petteri Taalas.

2016 anno più cado della storia«Le alte temperature che abbiamo visto nel 2015 si preparano ad essere superate nel 2016  – ha segnalato Taalas – perché nonostante il calore supplementare del potente Nino sia sparito, il caldo dato dall’innalzamento delle temperature globali continuerà».

Prime avvisaglie di un 2016 torrido arrivano per esempio dalla Russia Artica, dove le temperature sono attualmente dai 6 ai 7 gradi sopra la media di lungo periodo. Altri esempi portati da Taalas a prova del surriscaldamento, sono legati a quanto accade in molte regioni artiche e sub-artiche di Russia, Alaska e nordovest del Canada.

Matteo D’Apolito