Legambiente, città più green d’Italia: Macerata la migliore

Ecosistema Urbano 2016, il rapporto stilato da Legambiente con la collaborazione dell’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la partnership editoriale del Sole 24 Ore, ha messo in mostra quelle che sono le città più ecologiche d’Italia.

E in prima posizione tra i dieci capoluoghi al di sotto degli 80mila abitanti spunta Macerata, deliziosa cittadina delle Marche peraltro colpita pesantemente dal terremoto delle ultime settimane. In seconda posizione c’è Verbania, in terza Mantova, in quarta Belluno, e poi a scendere Oristano, Cuneo e Savona. Tra i centri di medie dimensioni invece i migliori sono Trento, Bolzano e Parma. Assenti le grandi città.

ecologia e legambienteLe città meno green d’Italia sono Frosinone e quattro capoluoghi di provincia del Sud: Palermo, Siracusa, Caserta e Vibo Valentia si classificano come «maglia nera». E questo conferma lo spaccato che a dire il vero è sotto i nostri occhi ormai da un po’, cioè quello di un Paese a metà, con un Nord “ligio al dovere” e con un Sud ancora debole in materia di politiche verdi.

«Questo rapporto racconta un Paese a due velocità – spiega la presidente di Legambiente Rossella Muroni – cioè una parte composta dalle amministrazioni che lente e quasi impermeabili ai cambiamenti, e una parte fatta da associazioni, comitati di quartiere e cooperative che invece dimostrano spirito di iniziativa con tante buone pratiche». 

Antonio Osso