Surriscaldamento globale: giugno è stato il mese più caldo

Quello che si è concluso da poco è stato il giugno più caldo di sempre. L’agenzia federale per la meteorologia degli Stati Uniti d’America (Noaa) ha rivelato che il mese appena trascorso è stato il più caldo a livello mondiale, il più caldo degli ultimi 137 anni.

scioglimento-ghiacciai

Quasi un grado rispetto alla media

Le rilevazioni parlano chiaro: giugno 2016 ha registrato una temperatura globale in aumento di 0.9 gradi centigradi e ben al di sopra della media del ventesimo secolo.

In realtà, anche primi sei mesi dell’anno infatti, la Noaa ha rilevato un termometro mondiale più caldo di 1.05 gradi centigradi rispetto alla media e che ha contribuito a far superare il record di caldo che era stato eguagliato nel primo semestre dell’anno scorso.

I ghiaccia continuano a sciogliersi

Tutto ciò si è ripercosso sull’estensione dei ghiacci. Infatti, il ghiaccio marino artico risulta avere un’estensione di gran lunga minore rispetto alle attese. La nota della Noaa fa sapere che attualmente i ghiacci artici hanno un’estensione misurata in 1.37 milioni di chilometri quadrati, ovvero dell’11.4% più contenuta rispetto alla media.

Alberto Mengora