Una “calza rosa” ci spiega la vita

Una nuova specie di creatura dalle profondità del mare, che somiglia ad un calzino viola di scarto è stato identificato come una fra le prime forma di vita, portando ad una scoperta che aiuterà gli scienziati a capire come gli animali si siano evoluti nel corso del tempo.

La creatura molto semplice, la cui specie è Xenoturbella, non ha cervello, branchie, occhi od organi riproduttivi, ed ha solo una apertura attraverso la quale entra il cibo ed escono rifiuti. E anche se l’animale è stato descritto la prima volta nel 1949, le sue peculiarità biologiche hanno lasciato gli scienziati perplessi per decenni.

Uno dei principali autori dello studio che lo ha finalmente identificato, pubblicato sulla rivista Nature, ha detto che le ricerche precedenti avevano portato gli scienziati a credere che le creature si sono evolute da organismi più complessi.

Quello che abbiamo dimostrato è che probabilmente sono sempre rimaste semplici“, ha detto Nerida Wilson, uno scienziato del Western Australian Museum.