Attivista per la sopravvivenza dei delfini arrestato in Giappone

L’attivista per i diritti degli animali e protagonista di “The Cove”, che ha portato in evidenza il controverso massacro dei delfini Giapponesi nella città di Taiji, è stato arrestato all’aeroporto internazionale Narita di Tokyo.

Takashi Takano ha detto che Ric O’Barry è trattenuto nelle celle di detenzione dell’aeroporto Lunedi e di aver incontrato l’attivista in presenza dei funzionari dell’immigrazione. A Takano è stato detto dai funzionari che O’Barry aveva cercato di entrare in Giappone con un visto turistico, ma il suo status di soggiorno non è stato pienamente dimostrato. I funzionari hanno rifiutato di rifiutato di fornirgli ulteriori informazioni.

Suo figlio, Lincoln O’Barry, ha detto alla CNN che suo padre era entrato il Giappone per monitorare la caccia, testare la carne di delfino per l’avvelenamento da mercurio e per collaborare con gli attivisti locali.

Takano ha detto di aver presentato un’obiezione formale, chiedendo alle autorità di consentire ad O’Barry di entrare nel paese, o emettere un ordine che lo obblighi a lasciarlo.