Quanti alberi ci sono sul pianeta Terra?

Ecco un quiz: quanti alberi ci sono sul pianeta? La maggior parte delle persone non ne ha idea. Un nuovo studio dice che la risposta è più di 3.000 miliardi, un numero circa otto volte maggiore di una stima precedente.

Thomas Crowther è stato ispirato a fare questo censimento un paio di anni fa, quando lavorava presso la Yale School of Forestry and Environmental Studies. Aveva un amico che stava lavorando con un gruppo con un obiettivo ambizioso: cercare di combattere il riscaldamento globale piantando un miliardo di alberi. Un miliardo di alberi sembrava un numero immenso, ma lo era davvero?

Non sapevano se piantare un miliardo di alberi equivaleva ad aggiungere l’1 per cento degli alberi di tutto il mondo o il 50 per cento“, ricorda Crowther. “Non sapevano nemmeno se era anche lontanamente possibile piantare un miliardo di alberi sulla Terra“.

Così il suo amico gli ha fatto una semplice domanda: quanti alberi ci sono sul nostro pianeta? “Ho pensato che questo qualcuno, là fuori, poteva sicuramente conoscere“, spiega Crowther. Ma era in errore: “Dopo aver parlato con un sacco di esperti forestali, sembrava che nessuno ne avesse la minima idea“.

C’era una stima basata su immagini satellitari: circa 400 miliardi di alberi in tutto il mondo, ovvero 61 alberi per ogni persona. Ma c’erano dubbi su quel numero perché un’altra stima recente, sulla base di misurazioni effettuate a terra, ha trovato 390 miliardi di alberi nella sola Amazzonia.