Problemi respiratori dei bambini collegati all’uso dei pesticidi

Un nuovo studio ha collegato i livelli dei metaboliti di pesticidi organofosforici nelle urine di 279 bambini della California ad una ridotta funzione polmonare. Ogni aumento di dieci volte delle concentrazioni di metaboliti organofosfati è stato associato ad una diminuzione di 159 millilitri della funzione polmonare, pari all’8 per cento in meno di aria, in media, quando si deve spegnere una candela.

I risultati, che saranno pubblicati sulla rivista Thorax, sono i primi a collegare l’esposizione cronica a pesticidi organofosfati – sostanze chimiche che colpiscono il sistema nervoso – alla salute dei polmoni dei bambini.

I ricercatori hanno descritto problemi respiratori sui lavoratori agricoli esposti a questi pesticidi, ma questi risultati derivano da bambini che vivono in una zona agricola dove vengono utilizzati gli organofosfati“, ha detto Brenda Eskenazi, professore di epidemiologia e di salute materna e infantile. “Questa è la prima prova che mostra come i bambini esposti a organofosfati abbiano funzioni polmonare più deboli“.