La terra muore a causa di una specie

Per cinque volte negli ultimi 440 milioni di anni, la vita sulla terra ha subito una estinzione di massa, che ha eliminato tra il 50 e il 97% delle specie. E per il paleoantropologo Richard Leakey, tali eventi “ristrutturano la biosfera”. La vita richiede milioni di anni per ripartire, e lo fa solo con cambiamenti fondamentali, come i mammiferi succedettero ai dinosauri.

Ieri un rapporto ha dimostrato dove, al momento, siamo, mentre Lord May dichiara che siamo “sul punto di rottura verso una sesta grande ondata di estinzioni”. E mentre quelli passati sono stati causati dal riscaldamento o raffreddamento del clima, o dall’impatto di asteroidi, questa potrebbe essere la prima provocata da una delle specie molto a rischio, noi stessi.

Il rapporto Living Planet, prodotto dal WWF (una volta chiamato il World Wildlife Fund), ha evidenziato che il numero dei vertebrati sulla terra è diminuito di oltre il 50% dal 1970. E si è giunti a questa allarmante conclusione analizzando 10,380 popolazioni di 3.038 specie di tutto il mondo.