Abbigliamento PFC: scoperto che inquina l’ambiente

Una scoperta piuttosto allarmante è saltata fuori. Secondo delle ricerche condotte da Greenpeace, gli indumenti indossati dagli incursionisti di montagna sono causa di inquinamento ambientale. Ma come è possibile? Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

I vestiti impermeabili per andare in montagna sono creati con il PFC (composti poli e per-florurati) e proprio queste sostanze sono il motivo dell’inquinamento rivolto all’ambiente.

Secondo il rapporto “Impronte nella neve” condotto dalla Greenpeace, il materiale chimico, presente in diversi luoghi e riscontrato in modo accurato, era proprio il PFC. Queste sostanze si mescolano nella neve e nell’acqua e risultano veramente pericolose.

Le zone più inquinate al momento sono la Slovacchia, i Monti Sibillini, il lago di Pilato e le Alpi Svizzere. Greenpeace a creato un movimento che tutti dovrebbero seguire, il Detoxoutdoor. È un progetto che implica la rimozione del PFC dai vestiti da montagna prodotti dalle aziende di tutto il mondo. Le grandi e piccole marche dovrebbero cominciare a dare asolto alla Greenpeace.