Inquinamento luminoso: anche il cielo stellato è a rischio

Robert Manning della University of Vermont ha recentemente annunciato che il 99% dei cieli che sovrastano sul nostro pianeta, soffrono di inquinamento luminoso. Ciò significa che esiste il rischio non poi così remoto, di non poter più godere di un bel cielo stellato. Sono stati poi intervistati anche i visitatori dell‘Acadia National Park del Maine (USA), i quali ammettono di amare particolarmente lo spettacolo serale, quando un bel cielo stellato fa tetto alla natura.

In città è difficile godere di spettacoli naturali suggestivi come quelli che un bel parco sa regalarci, ma anche gli ambienti naturali sono messi a repentaglio perché minacciati dalle luci delle metropoli o le città che arrivano anche a distanza di diversi chilometri.

Possiamo comunque adottare alcuni accorgimenti affinché i parchi mantengano la loro naturale bellezza. All’interno del parco ad esempio si dovrebbero utilizzare solo le torce. Le città potrebbero invece migliorare la situazione, magari adottando strategie locali.