La Terra è fragile: arriva l’avviso degli astronauti

Sono 8 gli astronauti italiani che hanno preso parte all’air show organizzato dall’Areonautica Militare Italiana. Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Walter Villadei, Roberto Vittori, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Franco Malerba e Paolo Nespoli si sono mobilitati per l’ambiente lanciando un avvertimento: Il nostro pianeta è fragile.

Roberto Vittori ha spiegato: “L’atmosfera non è altro che una sottile nebbiolina che abbraccia il pianeta e dallo spazio arriva nitido il monito visivo sulla necessità di proteggere l’ambiente per noi e per le future generazioni. Il volo spaziale diventerà sempre meno un’eccezionalità e questo aiuterà molto a far capire quest’esigenza.”

Umberto Guidoni aggiunge parole toccani, che di certo aiuteranno molte persone a prendere una maggir consapevolezza del problema. “Dallo spazio si capisce quanto è fragile questo pianeta. Siamo portati a pensare che l’ambiente possa tollerare tutto, ma non è così.”

Adesso la cosa importante è cercare di preservare il pianeta che giorno dopo giorno ci lancia segnali di emergenza e che un domani, dovrà restare alle generazioni che verranno.