Alghe verdi: una tempesta nel Mar Baltico

Il satellite Sentinel-2A dell’ESA ci ha fornito uno spettacolo mozzafiato, una tempesta di “alghe verdi” all’interno del Mar Baltico. E’ stata la combinazione del caldo eccessivo e del mare molto calmo ad agosto che ha fatto sviluppare al centro del mare questa intensa attività biologica.

Sono i cianobatteri tossici i responsabili principali, definiti adesso “alghe azzurre”. Sono in realtà dei fotosintetici con caratteristiche simili alle alghe, le quali fioriscono con il sole e le temperature arte, portando diversi problemi nell’ecosistema.

Quando Sentinel-2A è stato lanciato in aria per monitorare la salute della Terra, ci ha permesso di scoprire cosa stava accadendo. Non è certo la prima volta che il Mar Baltico si trova in situazioni critiche, non a caso venne sottoscritta nel 1974 la Convenzione di Helsinki, per migliorare la situazione. Ebbero ottimi risultati è vero, ma ogni tanto alcuni problemi, come dimostra Sentinel-2A, ci sono.

Se alla vista questa immagine delle alghe è molto bella e suggestiva, purtroppo si tratta di un’attività biologica altamente dannosa per l’ambiente.