Cani annusa-tumore: arriva l’approvazione

Il Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna ha dato la sua approvazione al Medical Detection Dogs per effettuare alcuni test ufficiali sulla capacità dei cani di fiutare il tumore e di conseguenza, di aiutare il medico ad effettuare una diagnosi precoce.

Non è la prima volta che vengono effettuati simili studi. Ad esempio, alcuni testi iniziali dimostrarono che i cani addestrati hanno rilevato il tumore alla prostata con una precisione del 93%. Il loro olfatto è eccellente, questo già lo sapevamo. Ma che potesse aiutarci a prevenire uno dei mali peggiori, non lo immaginavamo di certo.

Medical Detection Dogs addestra i cani affinché riesca a percepire l’odore delle cellule tumorali dall’urina. Quando leccano il contenitore o si siedono, significa che hanno rilevato l’odore. Per il cane questo è un “gioco” e per le persone, una speranza in più di prendere in tempo la malattia.
Sembra poi che i cani riusciranno a rivelare subito le imprecisioni del test PSA, così da individuare in fretta i tumori e evitare che a causa di un errore del test, le persone vengano sottoposte inutilmente a terapie invasive.