Energia rinnovabile: viene presa dal calore degli oceani

Grandi novità sul fronte dell’energia rinnovabile. Il 21 agosto, all’isola Hawaii, è stata inaugurata l’opera ad energia talassotermica più grande al mondo.

In pratica va a utilizzare il calore dell’oceano. L’acqua calda entra in un evaporatore, i quali poi vanno a produrre elettricità. Tale processo si chiama OTEC (Ocean Thermal Energy Conversion) e l’opera è stata realizzata da Makai Ocean Engineering, che si occupa appunto di energie rinnovabili. Questo impianto è capace di produrre 100 kW di potenza, cioè un’alimentazione che è capace di soddisfare ben 120 case per tutto l’anno.

Duke Hartman, presidente dello sviluppo commerciale, ci spiega come l’oceano assorbe gran parte della luce solare, la quale può essere utilizzata continuamente senza alcun bisogno di immagazzinarla.

Anche il governatore dell’isola è molto entusiasta del progetto. Dice: “Questo impianto fornisce un banco di prova di cui c’era davvero bisogno, per commercializzare la tecnologia di conversione dell’energia termica dell’oceano e sostenere l’innovazione, e serve come un trampolino di lancio per impianti più grandi che forniranno quantità significative di energia stabile e pulita alle Hawaii