News energie rinnovabili: Caricare una batteria agli ioni di litio con una cella solare

I consumatori non stanno abbracciando le auto elettriche, in parte a causa della scarsità di stazioni di carica. Ma le celle solari sembrano essere la risposta. Ma la maggior parte delle celle non è in grado di soddisfare i requisiti di alimentazione necessari per caricare le batterie agli ioni di litio utilizzate nei veicoli elettrici ibridi.

I ricercatori della Case Western Reserve University, tuttavia, hanno collegato fra loro quattro celle solari in serie per aumentare la tensione e alimentare direttamente le batterie al litio, raggiungendo un tasso di efficienza del 7,8 per cento – il più elevato segnalato fino ad oggi, secondo i ricercatori. La ricerca, pubblicata su Nature Communications, è promettente per il trasporto pulito, l’energia domestica e altro ancora.

“Abbiamo trovato il giusto equilibrio tra celle solari e batteria: altri hanno utilizzato celle solari polimeriche per ricaricare le batterie al litio, ma non con questa efficienza”, ha detto Liming Dai, professore di scienza macromolecolare ed ingegneria, e capo della ricerca.