In diminuzione ghiacciai dell’Asia centrale

I ghiacciai dell’Asia centrale sono molto importanti poiché da essi dipende la vita di un grandissimo numero di persone. Gli abitanti di questa zona dipendono praticamente dall’acqua che sciogliendosi dai ghiacciai forniscono acqua a moltissima gente. C’è un grande problema che si sta affacciando in quella zona ovvero la diminuzione dei ghiacci della catena montuosa Tien Shan.

A quanto sembra, il 27% della massa dei ghiacciai presenti su questa catena montuosa sono scomparsi nel nulla. Una squadra di ricercatori provenienti dalla Francia e dalla Germania, dopo approfonditi studi, sono arrivati ad ipotizzare che entro il 2050 si dovrebbe arrivare a perdere il 50% della massa dei ghiacci. Dall’acqua proveniente dal Tien Shan dipendono il Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e non poca Cina.

Nonostante l’importanza vitale del ghiaccio del Tien Shan non sono mai stati monitorati i ghiacciai. Questo è in parte comprensibile visto che questo elemento è in continua evoluzione quindi difficile da mmonitorare.