Ande centrali a rischio sete

Le Ande sono una maestosa catena montuosa del Sud America. purtroppo ci sono delle pessime notizie. Secondo alcune indagini sembrerebbe che le Ande centrali sono a rischio siccità. A quanto pare nel prossimo secolo, il 2100, le precipitazioni delle Ande centrali diminuiranno di circa il 30%.

Il problema non è solo dal punto di vista climatico ma anche da quello sociale visto che vi abita in quella parte delle Ande molta gente. Alcuni ricercatori provenienti dalla Svizzera e dal Perù stanno cercando di trovare un piano di sviluppo che preveda un importnte calo delle precitazioni. Le analisi di questi ricercatori si sono basate su l’analisi del territorio come i tronchi degli alberi e le carote di ghiaccio.

Nella rivista Environmental Research Letters i ricercatori hanno definito quello che potrebbe essere l’andamento delle piogge in questa regione e sembra essere davvero poco incoraggiante. Nello specifico la zona delle Ande comprendente la Bolivia ed il Perù vedrà dei periodi di siccità ridotta.