Un additivo riduce emissioni inquinanti del bestiame

Una squadra di scienziati australiani ha scoperto che aggiungendo un particolare additivo al cibo del bestiame, vacche da latte e ovini, è possibile eliminare l’emissioni di metano di quasi un terzo. L’inquinamento dovuto all’allevamento è un problema sempre più preoccupante ed i ricercatori stanno cercando di porre un rimedio in modo tale da combattere l’effetto serra ed il conseguente surriscaldamento globale.

Attualmente si stima che le emissioni causate dall’industria lattiero casearia in Australia arriva al 11%.  L’esperimento durato circa dodici settimane modificando la loro dieta ha sortito una diminuzione delle emissioni di circa il 30% di metano. Nello specifico è stato usato un solo grammo di NOP, methane inhibitor 3-nitrooxypropanol, ogni ventotto chili di cibo.

I risultati di questa nuova sostanza sembrano essere molto importanti e potrebbero realmente migliorare l’ambiente riducendo l’emissione di metano. Questi studi sono stati portati avanti da tre scienziati, Matthew Deighton, Peter Moate e Richard Williams co-autore della ricerca impiegati presso il Govero del Victoria.