Una sonda di 43 anni fa ha captato un segnale spaziale

Una sonda spaziale che è stata lanciata 43 anni fa, nel 1977, ha captato un segnale misterioso proveniente dallo spazio. La sonda in questione, la Voyager 1, si trova più o meno a 22 miliardi di chilometri dal nostro pianeta e continua, dopo tutti questi anni, ad inviare sulla Terra delle informazioni molto interessanti. La sonda in questione è stata lanciata da Cape Canaveral proprio nel 1977 con l’obiettivo di allontanarsi dal sistema solare per effettuare un’esplorazione dell’universo.

La Voyager 1 è stata lanciata nel 1977

L’obiettivo che si voleva raggiungere con questa sonda spaziale era quello di oltrepassare Giove e Saturno, con un passaggio vicino al satellite Titano, proseguendo poi ancora oltre.

Nel 2021 la sonda spaziale in questione è riuscita anche a superare il punto oltre il quale non si spingono nemmeno i venti provenienti dal Sole, il punto che viene considerato come un confine del nostro sistema solare.

La Voyager 1 attualmente è lo strumento costruito sulla Terra che si trova più lontano dal nostro pianeta. Le comunicazioni termineranno nel 2025, quando non potrà più contare sull’alimentazione del generatore.

Il segnale legato al gas interstellare

Il “misterioso” segnale che la sonda Voyager 1 ha captato riguarda la presenza di gas interstellare. Si tratta di un segnale molto debole, che si presenta con una larghezza di banda stretta.

Gli scienziati spiegano che sono delle informazioni importanti, perché ci danno un’idea molto più esatta della distribuzione del plasma interstellare, anche perché prima non c’era la possibilità di valutare questo elemento.

I dettagli arrivano, quindi, indipendentemente dall’attività del Sole. E la sonda Voyager 1 sta comunicando la densità alla quale si trova in un determinato momento.