Un mondo più caldo sarà più carico di nebbia

I gas e le particelle solide e liquide minuscole sospese nell’atmosfera, impatto l’ambiente incidono sulla qualità dell’aria e alterano il bilancio terrestre proteggendo dalla dispersione o assorbendo la luce solare a vari livelli. Qual è l’impatto del cambiamento climatico, indotto dai gas serra, sul “peso” dei gas, cioè la massa dei gas in una colonna d’aria?

Le precedenti ricerche fatte sui modelli climatici hanno prodotto risultati inconsistenti: a seconda del modello, il cambiamento climatico è associato ad un aumento o una diminuzione del carico dei gas. Ma un nuovo studio sui modelli computerizzati, pubblicato su Nature Climate Change,dimostra che sotto il cambiamento climatico associato al riscaldamento indotto dai gas serra, la maggior parte delle specie di gas registrerà un robusto incremento, con implicazioni per la qualità futura dell’aria.

Lo studio spiega che un aumento dei gas serra non solo causa il surriscaldamento del pianeta, ma influenza il clima in molti modi diversi. Ad esempio, i gas serra porteranno a cambiamenti del ciclo idrologico e della circolazione atmosferica. Questi cambiamenti, a loro volta, influenzeranno la qualità dell’aria e la distribuzione dei gas.

“I cambiamenti del ciclo idrologico e della circolazione atmosferica sono complessi, tuttavia, e potrebbero portare a cambiamenti nella distribuzione degli aerosol”, si legge nella ricerca. “I modelli mostrano che il riscaldamento da gas serra porterà ad una maggior media di precipitazione, che dovrebbe ridurre il carico dei gas che pioverebbero sulla terra. Tuttavia, il riscaldamento dei gas serra porterà anche ad una diminuzione delle precipitazioni in talune regioni e ad una diminuzione della frequenza di precipitazioni media globale. Queste ultime due modifiche superano il primo cambiamento. Il risultato è un maggior quantitativo di gas nell’atmosfera”.