Surriscaldamento, scienziati bocciano l’Accordo sul Clima di Parigi

Secondo gli scienziati è improbabile che si riesca a tenere a freno l’aumento della temperatura media globale così come previsto dall’Accordo sul Clima di Parigi. Secondo gli esperti, parlare di un aumento contenuto entro 1.5 gradi rispetto ai livelli preindustriali equivale a parlare di un’ipotesi irrealistica.

«Al momento non abbiamo sufficienti elementi che ci portino a pensare che questo risultato possa essere raggiunto. Anzi, è il caso proprio di definire lo scenario previsto dall’Accordo di Parigi come uno scenario a dir poco anomalo», ha commentato Valerie Masson-Delmotte, studiosa ed esperta del clima presso l’Institut Pierre-Simon Laplace di Parigi.

Dello stesso parere anche Jim Hall, direttore dell’Environmental Change Institute di Oxford: «La brutta notizia è che abbiamo già raggiunto i due terzi della strada per arrivare a quel limite. Le temperature medie registrate nel 2015 sono state già di 1 grado più alte rispetto ai livelli di 150 Surriscaldamento, scienziati bocciano l'Accordo sul Clima di Parigianni fa».

Insomma, secondo una buona parte della comunità scientifica sarebbe stato uno sbaglio fissare un obiettivo a +1.5 gradi. Si tratta di un numero troppo ottimistico, soprattutto considerando il fatto che i governi non si stanno impegnando così come dovrebbero nel contenimento di quelle sostanze inquinanti che, fino a prova contraria, sono all’origine del surriscaldamento.

Viviana Bottalico