Smog urbano: a Madrid giardini pensili sui tetti dei bus

Si chiama “Muévete en verde” il progetto in piena fase di sperimentazione a Madrid. Voluta e sviluppata dalla Fundacion Cotec con la collaborazione dell’amministrazione capitolina spagnola, l’iniziativa ha un solo obiettivo: combattere lo smog che ha preso di mira la città.

Il progetto, senz’altro insolito e originale, consiste nell’installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani che toccano le zone nevralgiche della città sia dal punto di vista del traffico sia dal punto di vista dell’inquinamento.

autobus con giardini pensili
Per quanto la stagione fredda non abbia certo favorito la crescita dei tappeti erbosi sui tetti dei bus, gli esperti affermano comunque che il contributo dato da questo tipo di vegetazione, unito a quello dato dai cespugli e dagli alberi disseminati nella città, possa contribuire ugualmente ad assorbire le sostanze inquinanti (sia di CO2 che di polveri sottili).

Ma a dire il vero i giardini pensili sul tetto degli autobus urbani non rappresentano un progetto così nuovo: New York ha iniziato già quattro anni fa la sperimentazione, e sembra che ora sia intenzionata a portare a regime l’iniziativa sfruttando il tetto dei 4.500 bus che circolano tra le vie della Grande Mela.

Antonio Osso