SeaWorld non sfrutterà più i beluga

Il parco marino SeaWorld ha finalmente annunciato che non sfrutterà mai più i beluga per i propri spettacoli. La notizia giunge in seguito all’attacco di Harry Styles (One Direction) in occasione di un concerto a San Diego.

L’invito di Styles è stato quello di boicottare la società SeaWorld che sfrutta queste pacifiche creature del mare, ma non è certo il primo a lanciare critiche e richieste di sostegno per questa nobile causa. Anche nel 2013 il documentario Blackfish criticò la società.

L’anno scorso un piccolo di beluga è morto nel parco dopo solo tre settimane di vita. In cattività il tasso di morte dei piccoli è del 65%. In natura arrivano a vivere anche 60anni.

La società era in attesa di ricevere approvazione governativa per l’importazione di ben 18 beluga presi in Russia. Tale domanda è stata respinta e molti di questi animali sarebbero giunti nelle strutture di SeaWorld. Tuttavia arriva il loro annuncio:

“SeaWorld non cattura una balena o un delfino dall’ambiente naturale da decenni e lo scorso anno ha firmato il Virgin Unite secondo cui non preleveremo i cetacei. Per ribadire tale impegno, SeaWorld ha informato il Georgia Aquarium che non accetterà nessuno dei beluga elencati sulla loro richiesta di autorizzazione di importazione”