Quante parole conosce in media un cane? Davvero una bella curiosità da riuscire a scoprire. I cani sono senza dubbio degli animali intelligenti, fedeli amici degli umani, e riescono ad avere una certa comprensione del linguaggio. Non si mette in dubbio assolutamente la loro capacità di imparare parole nuove, ma quante ne conoscono veramente? Qualcosa in più ci dice a questo proposito una ricerca compiuta in Canada.

Come è stata condotta la ricerca

Due ricercatrici canadesi hanno provato a scoprire quante parole conosce un cane e sono giunte alla conclusione che ci sono delle differenze comunque legate alla razza dell’animale. In media un cane conoscerebbe circa 90 parole.

Lo studio ha coinvolto 165 cani e ha preso in considerazione diverse espressioni verbali che le ricercatrici hanno scelto fra le frasi di uso comune nella comunicazione con gli animali. Si trattava di varie categorie, come nomi propri, nomi di giocattoli, cibi, oggetti e luoghi esterni alla casa.

Attraverso varie prove i risultati dello studio sono stati direzionati nel mostrare che in media un cane conosce 89 parole. 78 di queste erano prese dalla lista che era stata messa a punto dalle ricercatrici. 11 erano invece quelle aggiunte dal suo amico umano.

Quanto è importante l’addestramento

L’addestramento sarebbe molto importante, perché influirebbe sulla capacità dei cani di imparare nuove parole. Si è visto per esempio che i cani di piccola taglia sono quelli più perspicaci, mentre farebbero più fatica i cani da caccia.

Un cane soltanto è risultato particolarmente dotato, perché ha riconosciuto tutte le espressioni della lista e ne ha aggiunte altre 43.