Pulizia della lavatrice: come fare con gli ingredienti naturali

La pulizia della lavatrice è fondamentale, perché in questo elettrodomestico si possono annidare sporco e germi. Ecco dunque che igienizzare tutti i componenti della lavatrice è davvero essenziale. Ma come procedere nella pulizia della lavatrice, se non vogliamo utilizzare prodotti chimici o i soliti detersivi? Una manutenzione attenta può essere fatta in termini di pulizia della lavatrice anche attraverso l’uso di alcuni prodotti naturali.

Si tratta di fare ricorso a semplici ingredienti che abbiamo in casa per togliere i residui di sporco e i batteri. Lo sapevi che molti ingredienti hanno delle capacità igienizzanti notevoli? Pulire la lavatrice è molto importante anche per ottenere prestazioni di lavaggio migliori. Vediamo alcuni suggerimenti utili.

Come pulire l’oblò e le pareti esterne

Se vuoi sapere come fare la pulizia della lavatrice, per quanto riguarda l’oblò e le pareti esterne, ti consigliamo un metodo assolutamente naturale. L’ideale sarebbe fare un detergente spray utilizzando il sapone di Marsiglia come base.

Questo sapone non è nocivo dal punto di vista chimico e si basa sull’uso di un ingrediente dall’ottimo potere sgrassante. Oppure ti possiamo consigliare, per esempio, di utilizzare una soluzione ancora più naturale rappresentata dall’acqua mescolata all’aceto.

Sarebbe più importante poter utilizzare dell’acqua calda e dell’aceto. Tuttavia, per avere pronto all’uso questo ingrediente, in modo da utilizzarlo subito quando ti occorre, puoi preparare la soluzione di acqua e aceto e conservarla in un flacone dotato di spruzzino.

Non devi fare altro che spruzzare il composto sulle pareti e sull’oblò e poi rimuoverlo utilizzando una spugna.

Una particolare attenzione devi rivolgere alla superficie dell’elettrodomestico in questione, se quest’ultimo è realizzato in acciaio. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone e, oltre a pulire, avrai anche una superficie particolarmente brillante.

Come pulire il cestello

Per quanto riguarda la pulizia della lavatrice relativamente al cestello, ancora l’aceto può essere l’ingrediente giusto. In particolare ti consigliamo di utilizzare l’aceto bianco. Questo ingrediente non solo riesce ad eliminare lo sporco, ma agisce anche sui batteri, uccidendoli. In questo modo puoi contare sul fatto che il tuo bucato sarà completamente igienizzato.

Per pulire il cestello della lavatrice con l’aceto bianco hai due alternative. Puoi inserire un bicchiere di aceto direttamente nel cestello oppure puoi aggiungerlo, magari mescolandolo a qualche cucchiaio di acqua calda, nella classica vaschetta dove in genere si mette il detersivo.

In questo modo poi è sufficiente avviare il ciclo di lavaggio, non mettendo vestiti all’interno. L’aceto bianco ha un ottimo effetto antibatterico.

Come pulire il filtro

Il filtro è un componente della lavatrice di solito molto difficile da pulire. In questo caso non vanno utilizzati detergenti particolari o detersivi nello specifico. Devi agire manualmente, rimuovendo i residui aiutandoti con il getto dell’acqua e provvedendo a rimuovere lo sporco per esempio con uno spazzolino.

Lo spazzolino, specialmente quello con le setole semidure, consente di agire direttamente sulle parti più piccole del filtro e di rimuovere facilmente lo sporco.

In ogni caso dobbiamo ricordare che non tutte le lavatrici hanno lo stesso tipo di filtro, quindi, per una pulizia più efficace, si potrebbe ricorrere a leggere le istruzioni presenti nel manuale di cui l’elettrodomestico è dotato, anche per sapere come estrarre correttamente il filtro.

Come pulire le guarnizioni

Una buona ed accurata pulizia della lavatrice non può prescindere da ciò che riguarda la detersione delle guarnizioni gommate che consentono di chiudere ermeticamente il cestello. Anche in questo caso ti consigliamo di utilizzare un detergente neutro oppure, come ingrediente di facile reperibilità, sempre l’aceto.

È bene pulire la guarnizione della lavatrice di frequente. Per la sua particolare conformazione, può succedere continuamente che residui di calcare oppure per esempio residui di detersivi rimangano al suo interno. Tutto ciò può favorire la formazione di muffe.

Metti un po’ di aceto bianco in un panno in microfibra e poi passalo sopra la guarnizione. Puoi fare questa operazione per esempio quando pulisci il cestello, in modo che, in una volta sola, avrai una lavatrice pulita completamente nelle sue parti interne.